Il Viaggio di Diomede, tour con Locus Iste

A Napoli tra storie d’acqua e Incanti verso Mergellina

Tornano gli appuntamenti in giro per Napoli con l’Associazione Locus Iste. Sabato 20 giugno a partire dalle ore 10.45 potrete partecipare alla visita guidata “Il Viaggio di Diomede”.

I partecipanti avranno la possibilità di seguire la forma dell’acqua per arrivare alla meta del viaggio di Diomede Carafa, vescovo di Ariano Irpino in viaggio da Napoli a Mergellina.

Attraverso la sua storia, seguendo il filo dei suoi pensieri vi ritroverete nello specchio di mare più ridente del Golfo di Napoli dove c’era pesca sempre proficua, tanto che i Borbone vi organizzarono un vivaio per la pesca sportiva.

Ma sono tante le creature che popolano queste zone, leoni, uomini-fiume, lazzari marinai e incantevoli sirene… e non si fa per dire, nella nostra passeggiata prenderanno forma e sussurreranno alle nostre orecchie alcune delle storie più antiche su questi luoghi.

Luoghi fatati e un tempo costellati di sorgenti naturali in cui il confine tra il bene e il male, tra dolce e salato, sacro e profano, tra realtà e incanto è molto sottile.

La visita prenderà il via da Piazzetta del Leone a Mergellina, Napoli.

La quota sociale è di 10 euro.

Per partecipare alla visita guidata, della durata di 2 ore circa, è obbligatoria la prenotazione e predisposizione di un registro dei partecipanti per conservare elenco delle presenze per 14 giorni.

Per tale motivo è necessario rinnovare, per chi non fosse già iscritto, l’iscrizione all’Associazione che è gratuita per l’anno in corso.

Nel rispetto del protocollo di sicurezza anti-diffusione covid per garantire la sicurezza sia degli operatori che degli utenti saranno seguite le linee guida per garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che degli utenti: uso di mascherine per guide e partecipanti.

Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento di un numero limitato di partecipanti per osservare la misura che prevede la costituzione di piccoli gruppi. Per tale motivo, in caso di disdetta, siete pregati di annullare la prenotazione almeno 2 giorni prima.

La prenotazione può avvenire, entro e non oltre le ore 19.00 del giorno che precede la visita, attraverso un contatto telefonico al numero 3472374210 o inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com, indicando sempre il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Questo viaggio è per tutti quelli che affrontano il mare lontano. Per quelli che si confrontano con i propri demoni.Un video racconto realizzato da locus iste per gli amici di Rete di Solidarietà Popolareda Pamela Palomba e Melania Palomba

Posted by locus iste on Sunday, June 7, 2020
Event Details
  • Start Date
    Giugno 20, 2020 10:45 am
  • Status
  • Location
  • Category
  • Address
    Piazzetta del Leone, Napoli
Cerca Evento