
La rassegna napoletana dedicata alla world music organizzata da Chiara Savelli e Marcello Squillante
Al via la 2° edizione di IZimbra Music Fest. La rassegna, dedicata alla World Music e alla scoperta dei più interessanti progetti di innovazione della tradizione attraverso i nuovi linguaggi, quest’anno si svolgerà tra luglio e settembre in diverse location tra la città di Napoli e la sua provincia.
Il programma di luglio ha per tema “La Voce”, lo strumento più antico. Ne conosceremo il suo utilizzo nelle culture del Sud e del Mediterraneo attraverso tre importanti progetti della scena World italiana che hanno sviluppato percorsi di ricerca sulle tradizioni popolari sperimentando nuovi e originali incroci culturali e tra generi musicali.
Gli Ars Nova Napoli rivisitano brani tradizionali del sud Italia facendo confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee.
Il trio formato da Rachele Andrioli, Redi Hasa e Rocco Nigro traccia un itinerario originale che si snoda tra una ben radicata cultura salentina e una dimensione “world”.
Elettro Mascarimirì è la nuova produzione musicale di Claudio “Cavallo” Giagnotti in cui i suoni antichi degli strumenti salentini si mescolano con beat elettronici dal sapore acid-house sposandosi con melodie mediterranee ed arabo-andaluse.
Nel programma anche un workshop di canto popolare polivocale, a cura di Rachele Andrioli, durante il quale conosceremo i canti tradizionali del sud Italia con particolare attenzione al Salento, le tecniche utilizzate in diverse culture del sud e le loro similitudini, il canto d’insieme, il potere della voce quale veicolo di forza, di inclusione, di espressione, la forza terapeutica del canto.
Ingresso singolo concerto € 10,00, quota partecipazione al workshop € 15,00.
Per maggiori info e vendita biglietti, clicca qui.
