L’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e tempio di Serapide con Heart of the City

Visita guidata in programma domenica 11 ottobre

Heart of the City ha organizzato una visita guidata all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli.

L’anfiteatro Flavio è la terza arena per dimensioni del mondo romano, dopo quelle di Roma e Capua, testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta dall’ingegneria antica.

Ha tre ordini sovrapposti, quattro ingressi maggiori e dodici secondari e una cava per circa 40.000 spettatori, ma l’anfiteatro era anche centro della vita urbana: nelle gallerie sotto l’ambulacro esterno c’erano luoghi di culto e sedi di molte associazioni professionali, note attraverso iscrizioni.

Suggestiva sarà la visita dei sotterranei che mostrano la complessa organizzazione dei servizi per il funzionamento degli spettacoli.

Nell’arena si svolsero i primi martirii cristiani: qui, secondo la tradizione formatasi tra il V e VI secolo, nel 305 d.C. fu preparato in un primo momento il supplizio per San Gennaro e i compagni; la condanna fu poi eseguita alla Solfatara.

La visita prosegue scendendo verso il porto per raggiungere e scoprire insieme il Tempio di Serapide.

Appuntamento domenica 11 ottobre alle ore 10.30. Il costo a persona è di 10 euro, ridotto a 5 euro per la fascia di età tra i 12 e 17 anni, 3 euro ridottissimo da 8 a 11 anni. La durata è di un’ora e mezza circa.

Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione che può avvenire inviando una mail a info@heartofthecity.it o chiamando il numero 3770994320.

La visita si terrà al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 11, 2020 10:30 am
  • Fine
    Ottobre 11, 2020 1:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Anfiteatro Flavio, Pozzuoli
Cerca Evento