Sabato 27 giugno una visita guidata tradizione, religione e letteratura
ArteMiss propone sabato 27 giugno, il tour La peste a Napoli tra tradizione, religione e letteratura.
Ci incontreremo fuori al Duomo e, dopo aver salutato San Gennaro, ci inoltreremo lungo le strade del centro storico, con una tappa obbligatoria presso la chiesa delle Anime del Purgatorio ad Arco, con le sue “capuzzelle” che ci proteggono, passando poi per il Campanile della Pietrasanta, dove saluteremo il maialino che tiene lontano il diavolo. Termineremo presso piazza Dante, ovvero l’antico Largo del Mercatello, luogo scelto da Micco Spadaro per dipingere i disastrosi effetti della peste del 1656.
Ma non abbiate paura, faremo tutti i rituali scaramantici per l’occasione. Un vero tour anti-malocchio.
Punto di incontro sarà il Duomo di Napoli ore 10:00, la durata del tour è di 2 ore circa. Contributo 10 euro a persona comprensivo di guida abilitata e di auricolari sanificati per consentire la distanza di sicurezza
Info e prenotazioni: 388 441 8739; 351 953 9316; artemiss.tour.napoli@gmail.com
L’attività si svolgerà nel totale rispetto dell’allegato A dell’ordinanza 55 del 5 giugno 2020 emanata dalla Regione Campania, secondo le linee guida dei decreti nazionali. Dal giorno 22 giugno 2020 in Campania non vige più l’obbligo di mascherina all’aperto, ma è comunque fortemente consigliato portarne una con sé. Durante il tour va rispettata la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri partecipanti, a meno che non si tratti di persone dello stesso nucleo familiare.