Un viaggio nella storia alla scoperta del mondo dei classici
Sarà l’Anfiteatro Romano di Avella, in provincia di Avellino, ad ospitare dal 3 al 31 luglio 2021 la seconda edizione del festival “Le Dionisiache”.
Il Festival è ideato e organizzato dall’associazione M&N’s sotto la direzione artistica di Nicola Le Donne e racconta il Mondo Classico in maniera originale, coinvolgente e creativa utilizzando come teatro luoghi d’arte e cultura tra i più suggestivi al Mondo, rigorosamente di epoca greco – romana.
Per tutti i sabati di luglio quindi l’Anfiteatro Romano di Avella diverrà scenario del festival, e ospiterà 5 spettacoli, grazie al patrocinio morale della Provincia di Avellino e del Comune di Avella e alla collaborazione di Avellarte e di Avella Città d’Arte. Collaborazione artistica, infine per Il Demiurgo, che è la realtà leader, in Campania, per quanto concerne il teatro in luoghi d’arte e cultura.
lo scopo è quello di avvicinare al mondo classico una platea di fruitori più ampia possibile, attraverso lo strumento del teatro e la magia di luoghi meravigliosi.
Il termine “dionisiache” si rifà al greco “Dionisie”, che indicava festività in cui il teatro, tragico e comico, veniva rappresentato ad Atene.
Il 3 luglio, con “Shakespeare all’Anfiteatro”: uno spettacolo che racconta il mondo greco e romano attraverso il caleidoscopio del teatro Shakespeariano: da Sogno di una notte di Mezza estate al Giulio Cesare, da Timone d’Atene a Antonio e Cleopatra le opere del bardo raccontano un punto di vista interessante sul mondo classico.
Il 10 luglio è la volta di “fabulae”, spettacolo che racconta Esopo e Fedro in una maniera originalissima, che comporta la trasformazione delle maschere zoomorfe in maschere della commedia dell’arte, in uno spettacolo divertente e al contempo poetico.
Il 17 luglio “Impero”, spettacolo itinerante che racconta genesi, gloria e decadenza dell’impero romano attraverso la vita e la figura di alcuni imperatori emblematici.
Il 24 luglio “Itineran- Tour” Spettacolo sul viaggio, che si incentra sull’Eneide, L’odissea, L’iliade e le grandi opere classiche dedicate al viaggio.
Chiusura il 31 luglio con “I racconti di Dionisio”, che hanno segnato, lo scorso anno, l’esordio della rassegna.
Ingressi ore: 19.30, 20.30, 21.30.
Costo del Biglietto: 8 euro – ridotto 5 euro
Per partecipare è necessaria la prenotazione che può avvenire inviando una mail a info@mens-lab.it o chiamando il 3792377322.