L’Anfiteatro di Avella ospita la seconda edizione de “Le Dionisiache”

Un viaggio nella storia alla scoperta del mondo dei classici

Sarà l’Anfiteatro Romano di Avella, in provincia di Avellino, ad ospitare dal 3 al 31 luglio 2021 la seconda edizione del festival “Le Dionisiache”.

Il Festival è ideato e organizzato dall’associazione M&N’s sotto la direzione artistica di Nicola Le Donne e racconta il Mondo Classico in maniera originale, coinvolgente e creativa utilizzando come teatro luoghi d’arte e cultura tra i più suggestivi al Mondo, rigorosamente di epoca greco – romana.

Per tutti i sabati di luglio quindi l’Anfiteatro Romano di Avella diverrà scenario del festival, e ospiterà 5 spettacoli, grazie al patrocinio morale della Provincia di Avellino e del Comune di Avella e alla collaborazione di Avellarte e di Avella Città d’Arte. Collaborazione artistica, infine per Il Demiurgo, che è la realtà leader, in Campania, per quanto concerne il teatro in luoghi d’arte e cultura.

lo scopo è quello di avvicinare al mondo classico una platea di fruitori più ampia possibile, attraverso lo strumento del teatro e la magia di luoghi meravigliosi.

Il termine “dionisiache” si rifà al greco “Dionisie”, che indicava festività in cui il teatro, tragico e comico, veniva rappresentato ad Atene.

Il 3 luglio, con “Shakespeare all’Anfiteatro”: uno spettacolo che racconta il mondo greco e romano attraverso il caleidoscopio del teatro Shakespeariano: da Sogno di una notte di Mezza estate al Giulio Cesare, da Timone d’Atene a Antonio e Cleopatra le opere del bardo raccontano un punto di vista interessante sul mondo classico.

Il 10 luglio è la volta di “fabulae”, spettacolo che racconta Esopo e Fedro in una maniera originalissima, che comporta la trasformazione delle maschere zoomorfe in maschere della commedia dell’arte, in uno spettacolo divertente e al contempo poetico.

Il 17 luglio “Impero”, spettacolo itinerante che racconta genesi, gloria e decadenza dell’impero romano attraverso la vita e la figura di alcuni imperatori emblematici.

Il 24 luglio “Itineran- Tour” Spettacolo sul viaggio, che si incentra sull’Eneide, L’odissea, L’iliade e le grandi opere classiche dedicate al viaggio.

Chiusura il 31 luglio con “I racconti di Dionisio”, che hanno segnato, lo scorso anno, l’esordio della rassegna.

Ingressi ore: 19.30, 20.30, 21.30.

Costo del Biglietto: 8 euro – ridotto 5 euro

Per partecipare è necessaria la prenotazione che può avvenire inviando una mail a info@mens-lab.it o chiamando il 3792377322.

Dettagli
  • Inizio
    Luglio 3, 2021 7:00 pm
  • Fine
    Luglio 31, 2021 10:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Anfiteatro Romano, Avella
Cerca Evento