Il 22 gennaio la città apre le porte del proprio patrimonio culturale
Tornano a Lauro “Le domeniche dei monumenti”. Il progetto culturale avviato dal Comune che si rivolge agli appassionati di storia, arte, architettura, antichità, tradizioni, musica, gastronomia e prodotti tipici locali, folklore e altro ancora.
Nella seconda e quarta domenica di ogni mese sarà possibile visitare, accompagnati da operatori locali, i monumenti indicati ed inoltre partecipare gratuitamente agli eventi che di volta in volta verranno proposti per affiancare l’iniziativa.
Ecco i monumenti visitabili domenica 22 gennaio 2023:
– La Villa Romana che conserva splendidi ambienti termali e un ninfeo unico nel suo genere
– Il Museo Nobile dedicato al noto trasvolatore polare Umberto Nobile nativo di Lauro; le decorazioni a grottesche di Palazzo Pignatelli, la Chiesa di Gesù e la tela di Angelo Mozillo
– La Chiesa di Santa Maria della pietà’ con i particolarissimi affreschi altomedievali e la cripta.
Alle Ore 17.00 inoltre, presso l’Auditorium San Filippo Neri in Lauro avrà luogo il 𝑻𝒐𝒓𝒏𝒆𝒐 𝒅𝒊 𝑩𝒓𝒊𝒔𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒂 𝑪𝒐𝒑𝒑𝒊𝒆 la cui partecipazione è gratuita.
Orari di ingresso ai monumenti: mattina 10.00/11.00/12.00, pomeriggio 16.00/17.00. La villa Romana è visitabile solo di mattina, è consigliata la prenotazione. Il costo del ticket è di € 2,00 per ogni monumento; di€ 5,00 per tutti e 3 i monumenti; gratuito per i bambini fino a 6 anni e per gli over 70.
Il desk é allestito presso la sede operativa di Lauro Cultura “Palazzo Pignatelli” dalle ore 9.30 alle ore 11.45 e dalle ore 15.30 alle ore 16.45.
Per info e prenotazioni sia riguardanti le visite guidate che il Torneo di briscola contattare il seguente numero: 𝟑𝟐𝟕𝟖𝟓𝟓𝟓𝟕𝟕𝟓.