Il testo di Diana Russo. Appuntamento il 22 marzo al Complesso San Domenico Maggiore di Napoli
In occasione della presentazione del libro “Olivia e le Altre” di Diana Russo, l’Associazione Le Kassandre promuove una riflessione sul ruolo delle donne nei percorsi giudiziari legati alla violenza di genere.
Il libro “Olivia e le Altre” racconta venti toccanti storie di violenza, offrendo uno sguardo profondo sulla vulnerabilità delle vittime e la loro ricerca di giustizia. L’autrice, Diana Russo, magistrata con un lungo e prezioso bagaglio di esperienze, traccia un percorso emozionale attraverso storie di resilienza e coraggio.
L’evento, attraverso il confronto tra l’autrice, l’avvocata Marianna Hasson (A.P.S. Le Kassandre) e la filosofa Simona Marino, proporrà una riflessione sugli stereotipi che troppo spesso relegano le donne che hanno subito vissuti di violenza al ruolo di “vittime” passive e sarà un’opportunità per confrontare prospettive diverse e valorizzare il ruolo attivo delle donne nel processo di cambiamento sociale. Attraverso il dialogo tra magistratura, associazioni e donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere, l’evento si propone di promuovere una riflessione critica sul trattamento riservato alle donne nei percorsi giudiziari, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le loro risorse, i loro desideri e il loro bisogno di riconoscimento.
L’evento, realizzato nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2024 “Le donne e il tempo di cambiare”, si terrà il 22 marzo 2024 presso Complesso San Domenico Maggiore (Sala del Capitolo).