
Tour guidato a cura di Erika Chiappinelli, alla scoperta della città nuova
Conoscete le origini di Napoli? La città greco-romana, oggi nota come “centro antico”, trova le sue origini nel V sec. a.C., quando fu fondata secondo uno schema ippodameo, un incrocio tra cardini e decumani, circondato da mura, con delle porte. La chiamarono Neapolis, “città nuova”, perché “nuova” rispetto all’insediamento precedente, sul mare, dell’VIII sec. a. C.
I decumani sono tre: quello superiore, l’Anticaglia, nell’antichità zona di teatri; il decumano maggiore, con l’antico foro e le chiese gotiche, e quello inferiore, Spaccanapoli, che taglia in due la città.
Visiteremo la Cappella del Tesoro di San Gennaro all’interno del Duomo di Napoli e il Chiostro maiolicato della Basilica di Santa Chiara.
Il tour ha una durata di tre ore. Il costo del tour è 15 euro a persona (biglietti di ingresso nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e nel Chiostro di Santa Chiara esclusi), ragazzi 6-18 anni: 10 euro, bambini fino a 6 anni: gratuito.
Appuntamento in Piazza del Gesù, accanto all’obelisco dell’Immacolata. Due date disponibili per partecipare: sabato 4 dicembre alle 10:00 e lunedì 6 dicembre alle ore 14e45. La visita guidata ha posti limitati (come previsto dalle normative per contrastare il contagio covid) Obbligatoria mascherina per tutti i partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722, fornire nome, cognome e recapito telefonico. Green pass e mascherina obbligatori.