Libri. Al MATT “La Villa di N. Popidius Florus a Boscoreale”

Appuntamento culturale, sabato 30 ottobre al Museo di Terzigno

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 18,oo presso la sala grande del Museo Archeologico Territoriale a Terzigno (Corso Luigi Einaudi,) verrà presentato il libro “La Villa di N. Popidius Florus a Boscoreale” scritto da Adriano Conato e Lucia Oliva.

Intervisterà gli autori Stefania Spisto, Presidente de Il Quaderno edizioni. Saranno presenti il Sindaco di Terzigno avv. Francesco Ranieri e l’assessore alla cultura Genny Falciano.

Sulle tracce delle ville perdute di epoca romana scavate alle pendici del Vesuvio dalla fine dell’Ottocento fino ai primi anni del Novecento a Boscoreale e distrutte dalla terribile eruzione vesuviana del 79 d.C. emerge la storia del ritrovamento della magnifica villa di epoca romana di Numerius  Popidius Florus di Boscoreale dal 1906 ad oggi. Per la prima volta ricostruita la vicenda del ritrovamento della Villa di Boscoreale e dei protagonisti dal 1906 ai giorni nostri e raccontata  con più sfaccettature attraverso una ricerca meticolosa fra fonti letterarie, archivi storici e giornalistici. Un misterioso manoscritto anonimo ritrovato per caso, una donna intraprendente, un mercante d’arte senza scrupoli, un’antica villa di epoca romana ed uno spregiudicato collezionista americano sono gli ingredienti di questo racconto. Alcune scoperte inedite aiutano a ricostruire la complicata storia.

Completano il lavoro la ricostruzione dei suoi ambienti e gli elenchi degli oggetti ritrovati e, di gran parte di essi, la  loro collocazione attuale nei Musei di mezzo mondo.

Sarà possibile nell’occasione dell’evento visitare il Museo.

Dettagli
Cerca Evento