Libri. “La banda della regina” di Sante Roperto, per Cento Autori Edizioni

La prima uscita della collana “L’Arcobaleno” del nuovo team della Casa Editrice

Dal 2 dicembre in libreria La banda della regina di Sante Roperto per Cento Autori Edizioni, casa editrice campana con sede a Villaricca (NA). Prima uscita nella collana L’Arcobaleno del nuovo team della casa editrice, guidato dal direttore editoriale Emanuele Bosso

Una partita a scacchi giocata a doppio filo con il destino. Un docente di storia alla ricerca di una vecchia parte di sè. Una mitica figura dell’800 e una scomparsa avvenuta ben 25 anni fa. Una ricerca avvolta nel caldo di una torrida estate calabrese.

Trama
Alfredo Morselli insegna Storia moderna all’Università di Bologna e conduce da anni studi sulla resistenza antifrancese dell’Ottocento nel Sud Italia. Sulle tracce del brigante Panedigrano torna in Calabria dopo un lungo periodo di lontananza per recuperare alcuni documenti essenziali sulle epiche battaglie condotte contro Napoleone. Proprio in questa terra controversa, avvolta nel caldo di una torrida estate, Alfredo in poco tempo inisce sulle tracce di Pietro Misasi, il suo migliore amico appassionato di scacchi. Dopo venticinque anni dalla sua scomparsa c’è ancora qualcosa che non quadra: alcuni incongruenti dettagli sul caso, un tempo archiviato come delitto di magia, lo spingono a credere che Pietro sia ancora vivo. Ad affiancare il protagonista nella sua ricerca un giovane giornalista calabrese e una donna che non ha mai dimenticato il giorno in cui ha perso l’amore della sua vita. Un viaggio che si trasformerà ben presto per Alfredo in una triplice ricerca: del brigante, di Pietro, ma, soprattutto, di se stesso. Per capire cosa si nasconda dietro la Banda della Regina, però bisognerà aspettare fino alla fine, con il fiato sospeso e la curiosità a mille.

Sante Roperto (Caserta, 1977) è docente universitario, scrittore e giornalista. Ha lavorato per radio, tv, quotidiani e settimanali locali e nazionali. Nel 2012 ha pubblicato la biografia ‘L’uomo dell’ultimo tiro’ e nel 2016 ‘La notte in cui gli animali parlano’, romanzo d’esordio tradotto in inglese e spagnolo. Nel 2020 è uscito per la Solferino ‘Stai attento alle nuvole’, romanzo scritto con Massimo Lopez. Nel 2021 ha pubblicato una raccolta di racconti ‘All’alba di un mare del sud’, da cui è stato tratto il cortometraggio “Appena vedi il mare svegliami”, oggi disponibile su Amazon Prime Video.

Dettagli
Cerca Evento