Movies Animation & Digital, il Festival dell’animazione parte da Napoli

Dal 11 al 15 dicembre la prima edizione online del festival

Venerdì 11 dicembre si aprirà il festival Movies Animation & Digital, Il festival ideato da MAD Entertainment, la factory creativa di L’arte della felicità di Alessandro Rak e Gatta Cenerentola, vincitore de David di Donatello nel 2017.

Il festival è dedicato all’animazione cinematografica con una particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali che ne stanno progressivamente arricchendo il linguaggio. L’animazione è, nel mondo cinematografico, la chiave di volta per dar vita all’infinita fantasia dell’uomo.

L’evento prodotto da Luciano Stella e sotto la direzione artistica di Marino Guarnieri, sarà in questa sua prima edizione totalmente online, alternando dirette streaming su Facebook a proiezioni cinematografiche all’interno del circuito #iorestoinsala. Sono in programma: Tempi moderni di Charles Chaplin, Minuscule di Hélène Giraud, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe di Salvador Simò. Verranno inoltre presentate in anteprima le prime immagini di The Walking Liberty diAlessandro Rak prodotto da Mad in collaborazione con Rai Cinema.

Tra gli ospiti di questa prima edizione ci saranno Gary Goldman, Bruno Bozzetto, Maurizio de Giovanni, Francesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Francesco Di Bella e Dario Sansone.

Agli incontri in rete parteciperanno anche Anna Laura Orrico (sottosegretario Mibact), Francesco Rutelli (presidente Anica) Piera Detassis (presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano), a cui si aggiungono Fabio Viola e il direttore del Museo Archeologico di Napoli Paolo Giulierini con uno speciale focus sul videogioco, altra fondamentale espressione dell’animazione. Per i più appassionati e “gli addetti ai lavori” del mondo dell’animazione ci sarà anche APERITOON, l’evento di networking.

Un incontro tra arte e industria, estetica ed economia.  Un’analisi sul passato e gli enormi passi in avanti compiuti nello sviluppo dell’animazione e quelli che si faranno ancora.

Anteprima del festival è il poster realizzato da Marino Guarnieri. Qui un tucano e un robottino che mangia pop-corn sono insieme su un ramo. Metafora dell’incontro tra natura e scienza, tra storia e futuro che solo nel mondo dell’animazione si può realizzare.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale ACHAB con il contributo della Regione Campania, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e #MadEntertainment, il patrocinio ASIFA Italia, Cartoon Italia, IED – Istituto Europeo di Design, Unione Industriali Napoli, Osservatorio Giovani, Mobydick – Comunicare il Cinema, StellaFilm, Multicinema Modernissimo, Aperitoon, Vivoanapoli.

Event Details
Cerca Evento