Napoli. Alla scoperta della Collina Gentile con Tessere Napoletane

Tour guidato, in programma sabato 1 e domenica 2 maggio 2021, dal Moiariello al Rione Sanità

Da antico casale collinare a luogo delle delizie per i sovrani e le loro corti, la collina di Capodimonte ancora oggi conserva il suo fascino d’altri tempi. Nonostante la vicinanza al centro storico, l’urbanizzazione a volte selvaggia dell’ultimo secolo, qui sopravvivono spazi verdi ed incontaminati, angoli spesso poco noti agli stessi napoletani, dove i resti di dimore aristocratiche e lo spirito di personaggi illustri si alternano a scorci panoramici mozzafiato che le hanno valso l’appellativo di “Posillipo dei Poveri”.

La passeggiata organizzata da Tessere Napoletane, in programma sabato 1 e domenica 2 maggio 2021 a partire dalle ore 10.30, avrà inizio da Porta Grande (Via Capodimonte 24 – Napoli), uno degli ingressi al Museo e Real Bosco di Capodimonte, per proseguire lungo via Sant’Antonio a Capodimonte dove un tempo terminava l’impervio percorso che congiungeva la città con l’altura, ed infine iniziare la discesa attraverso il Moiariello e la Via Ottavio Morisani, anche nota come la “piccola Via Petrarca”.

Lungo il percorso incontreremo l’Osservatorio Astronomico, la Torre del Palasciano, le antiche case Cotugno, ma anche spazi agricoli ancora coltivati, alla scoperta dei personaggi che hanno abitato questi luoghi; medici, artisti, nobili e scienziati per secoli hanno trovato rifugio ed ispirazione in questo piccolo angolo di Paradiso cittadino. Ed infine, come per incanto, la quiete e la vista sul golfo saranno bruscamente interrotti dal fitto intrico dei vicoli, odori e colori della Sanità e dei Cristallini che ci riporteranno ad una realtà meno incontaminata ma altrettanto affascinante e genuina. La passeggiata si concluderà con una visita ai punti più salienti del Rione Sanità.

La durata del tour è di 2 ore. Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione tramite whatsApp al numero 3396663422 oppure via email info@guidesaroundnaples.com.

Il contributo di partecipazione è di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratis per bambini al di sotto dei 6 anni.

Il tour si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti; nel rispetto delle norme sul distanziamento anti-covid sono previsti piccoli gruppi e l’uso di radioline sanificate ed auricolari monouso inclusi nel costo del tour. Obbligatorio indossare la mascherina. Ricordiamo che in zona arancione non ci sono restrizioni alle visite guidate per i residenti in città.

Dettagli
  • Inizio
    Maggio 1, 2021 10:30 am
  • Fine
    Maggio 2, 2021 1:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Via Capodimonte 24 – Napoli
Cerca Evento