Napoli. Con Locus Iste da Sant’Antonio ai Monti alla Carità

Una passeggiata dai monti all’Olivella lungo una strada che porta in città

L’Associazione culturale locus iste propone un trekking urbano da Sant’Antonio ai Monti alla Carità attraversando nel tempo paesaggi scomparsi, cosparsi di ulivi, mirti e alberi di gelso.

Una discesa dal Paradiso così come veniva chiamata la zona che sovrasta la Pignasecca, oggi mercato alimentare, un tempo bosco di delizie chiamato Biancomangiare, dal nome di una vivanda la cui storia in Napoli si fa gloriosa nel medioevo.

Un nuovo itinerario, uno degli antichi percorsi verticali della città, un tempo solcato dal corso delle acque dilavanti e oggi strada di comunicazione tra la collina e il pianoro di Neapolis: in esso tra Sant’Antonio ai Monti, l’Olivella, il Paradiso e la Pignasecca storie perdute che vi racconteremo attraverso scale, chiese in rovina, antichi conservatori di fanciulle, porte urbiche scomparse e opere d’arte che usano come tela palazzi, sportelli del gas e metropolitane, nuove voci per una  “città che è tutto il mondo” come la definì nel 1634 Giulio Cesare Capaccio nel suo Forastiero.

Appuntamento sabato 30 ottobre 2021 alle ore 10.00 in Piazza Mazzini a Napoli. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 3472374210 o inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 30, 2021 10:00 am
  • Fine
    Ottobre 30, 2021 1:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazza Mazzini, Napoli
Cerca Evento