Nunzia e Fabio sono l’anima pulsante della casa, insieme alla tombola scostumata di Francesca
Il “vascio” è una tipica abitazione partenopea, composta da una o due stanzette al piano terra, che ritroviamo principalmente nei Vicoli Spagnoli nel centro storico di Napoli.
Durante la dominazione Spagnola i vasci si diffusero nei quartieri popolari, in quanto era vietato costruire fuori dalla cinta urbana. I Napoletani iniziarono ad abitare in tutti i luoghi che avevano a disposizione, botteghe artigianali, locali ed esercizi commerciali. Le famiglie si adattarono ad abitare lì, pur di non perdere le proprie attività, realizzando un unico ambiente. Oggi, più semplicemente, si usa dire “Fai casa e puteca”. Con il corso degli anni alcuni vasci hanno deciso di aprire le loro cucine ai turisti napoletani e passanti, offrendo un’ esperienza indimenticabile.
Nasce così, proprio nei Quartieri Spagnoli, “O’ vascio e Nunziatina“, gestito da Nunzia Rivetti e suo figlio Fabio Zizolfi. In uno spazio di poco più di 40 metri quadri, si svolge e si sviluppa una vera e propria esperienza culturale e culinaria. Un’esperienza irripetibile, da vivere in una casa d’altri tempi, in compagnia di una famiglia napoletana tradizionale.
Fabio è l’anima della serata, ai fornelli ci sono Nunzia ed Anna. Una cucina a vista, che rende tutto più poetico e genuino, dalla quale arrivano direttamente sui tavoli e sulle panche i migliori piatti della tradizione napoletana. Durante la serata, si raccontano storie e aneddoti, accompagnati da una formula di cena a menù fisso con unico turno. Questo modo di vivere e partecipare alla serata, rende anche perfetti sconosciuti, membri della famiglia.
Vivere questa esperienza è qualcosa di magico. Il Natale certamente, rende tutto ancora più emozionante e colorato. Il pezzo forte della serata, o comunque quello più folkloristico, è sicuramente la Tombola scostumata tenuta dalla bravissima Francesca ad ogni numero estratto corrisponde un abbinamento della smorfia Napoletana.
Anche all’esterno della struttura, si continua a respirare aria buona, quella della tradizione. Fuori O’ vascio di Nunziatina, troviamo infatti i murales di Sofia Loren e di Bud Spancer.
La serata come può concludersi, se non con una bella tazzulella e caffè?
O’ Vascio e Nunziatina, Via Lungo Gelso, 40.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3934445516.
a cura di Laura Esposito