Sant’Angelo a Scala il Paese dei Due Papi in festa

Due giorni tra arte, cultura e tradizioni in provincia di Avellino

Una due giorni ricca di appuntamenti, all’insegna dell’arte, della cultura e delle tradizioni a Sant’Angelo a Scala, in provincia di Avellino. Conosciuto come “il Paese dei Due Papi”, questo borgo irpino ospiterà il 12 e 13 agosto 2022 una serie di eventi naturalistici, ambientali, religiosi e artistici.

Si inizia il 12 agosto con il percorso naturalistico religioso dei “Due Papi”, una passeggiata lungo la salita al Santuario di San Silvestro Papa attraverso il Sentiero C.A.I n° 205, qui alle ore 17.30 sarà celebrata la messa al santuario ed a seguire la tradizionale fiaccolata di San Silvestro, evento religioso in cui le reliquie ossee appartenute al Santo Papa vengono portate in processione lungo la strada principale del paese per far ritorno nella Abazia di San Giacomo.

A partire dalle ore 19.00 spazio alla musica, ad artisti vari e stand enogastronomici saranno pronti ad accogliervi al centro storico per farvi trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buon gusto.

Sabato 13 agosto invece spazio alla serata musicale con ospiti d’eccezione Simone Pastore, Vinil Giampy Dj, Luca Frisetti Dj; Artisti di strada e Stand Eno-gastronomici vi accoglieranno a partire dalle 20:30 per le vie del centro storico del paese.

A mezzanotte ci sarà il Tradizionale Incendio del Campanile (spettacolo pirotecnico-musicale) che coinvolge l’intera Abazia di San Giacomo Apostolo.

Sant’Angelo a Scala è considerato il paese dei due Papi perché da alcune fonti, nel 1476, Papa Paolo IV, al secolo Gian Pietro Carafa (1476-1559), nacque all’interno di Palazzo Carafa, situato proprio nel territorio santangiolese, e accanto a questo vi è una devozione nei confronti di San Silvestro Papa (285-335), ancora oggi ben radicata.

Event Details
Cerca Evento