Un itinerario in famiglia alla scoperta dell’antica Partenope
Se pensate di organizzare un fine settimana in una località italiana con i vostri bambini, Napoli è senza dubbio una destinazione da prendere in considerazione: il mare, la storia, il cibo ne fanno un’attrazione che, con le giuste accortezze, renderanno la città indimenticabile anche per i vostri piccoli.
Per godere a pieno del soggiorno cominciamo dagli spostamenti: se scegliete la metropolitana per visitare la vittà tenete in considerazione che alcune stazioni, lungo le linee 1 e 6, ospitano opere d’arte realizzate da novanta artisti internazionali. La meraviglia di grandi e piccoli può cominciare da qui!
Ad esempio potete prendere la Linea 1 per recarvi alla prima tappa di questo itinerario: il Museo Archeologico, in prossimità della fermata Museo, dove sono collocate alcune riproduzioni di statue classiche, mentre in una galleria che collega la fermata al Museo è stata allestita la Stazione Neapolis, area museale gratuita in cui sono esposti i ritrovamenti legati agli scavi per la realizzazione della Linea 1 della metropolitana.
Se visitate il Museo Archeologico con i bambini non potete perdere la Collezione Egiziana, che colpirà senza dubbio la fantasia dei piccoli, ma appassionerà anche i grandi, essendo la seconda per importanza in Italia dopo quella del Museo Egizio di Torino. Percorrete le sue sale tra mummie, sarcofagi e statue e rivivete con i vostri bambini le storie e i miti di questo antico popolo. Imperdibili anche la sala dell’imponete Ercole Farnese e il percorso tra i colorati affreschi e mosaici di Pompei ed Ercolano.
Finita la visita una pausa è d’obbligo e la protagonista non può che essere la pizza, da gustare in uno dei locali storici della città. Nel pomeriggio potete scegliere, a seconda della stagione, tra due possibili tappe. Se visitate Napoli in autunno o nel periodo Natalizio, allora è d’obbligo una passeggiata nella storica via dei presepi: Via di San Gregorio Armeno. Il clima che si respira in questa zona, soprattutto nel periodo natalizio, è inconfondibile. Perdetevi tra i vicoli e le botteghe storiche ed ammirate le opere d’arte presepiale, che non mancano mai di onorare con delle riproduzioni anche i personaggi del momento. Nel resto dell’anno potreste optare, in alternativa, per una visita alla Napoli sotterranea: un’esperienza suggestiva che i vostri bambini, superato magari qualche timore iniziale, non dimenticheranno.
Il secondo giorno cominciate la mattinata con una passeggiata sul Lungomare Caracciolo, magari da far percorrere in bicicletta ai bambini con uno sguardo al mare verso Castel dell’Ovo. Arrivati in prossimità di Castel dell’Ovo non si può, mentre lo si visita, non raccontare ai bambini la leggenda secondo la quale al suo interno Virgilio avrebbe nascosto un uovo magico, che mantenendosi intero ha protetto Napoli nel corso dei secoli. Passeggiate sul terrazzo dove si conservano i cannoni ed entrate nelle sale aperte del castello.
Infine concedetevi una passeggiata e magari anche il pranzo nell’attiguo borgo dei pescatori. Per concludere questa due giorni napoletana nel pomeriggio potreste pianificare una passeggiata nel cuore della città oppure decidere di fare la gioia dei vostri piccoli con una visita al Museo del Giocattolo: un percorso alla scoperta di come giocavano i bambini di un tempo.