Sete preziose nel cuore di Napoli

La Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo: tour guidato

A partire dalla fine del 1500 venne creata a Napoli la Corporazione dell’Arte della Seta, composta da mercanti, tessitori e tintori. Col tempo, dalla prima sistemazione di spostarono nel Decumano inferiore, dove crearono il meraviglio tempio sacro che oggi visiteremo, nonché il Conservatorio per le povere fanciulle che vi era annesso.

La Chiesa vive oggi un periodo di splendore grazie all’opera dell’Associazione Respiriamo Arte, che ne cura l’apertura al pubblico e si impegna per valorizzarla e farla conoscere.

Esploreremo la Chiesa in lungo e largo, in una narrazione a due voci che intreccia storia, arte ed archeologia. Infatti lo storico de L’Arte nel Tempo condurrà i visitatori alla scoperta di questo incredibile luogo insieme ad un membro dello staff di Respiriamo Arte.

Sarà anche possibile visitare una esposizione di paramenti sacri antichi allestita nella navata della Chiesa, ma sicuramente la parte più suggestiva è quella sotterranea. Scenderemo infatti nella terrasanta e nella zona archeologica.

ATTENZIONE: la visita sarà svolta per un numero ristretto di partecipanti, tutti muniti di mascherina.

L’appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 17:00 DAVANTI LA CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO a Via San Biagio dei Librai.

Il contributo organizzativo è di dodici euro, di cui una parte andrà a Respiriamo Arte per le loro iniziative di tutela del patrimonio.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 24, 2020 5:00 pm
  • Fine
    Ottobre 24, 2020 6:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
Cerca Evento