Sulle Sponde dei Laghi Flegrei: dall’Averno alla Casina Vanvitelliana

Appuntamento domenica 12 luglio 2020 con InsolitArt Tour

Una emozionante passeggiata attraverso la storia e il mito sulle sponde dei Laghi Flegrei in compagnia di InsolitArt Tour. Appuntamento domenica 12 luglio 2020 alle ore 17.15

Come prima tappa, passeggeremo lungo il Lago d’Averno, che il poeta Virgilio definiva “una grotta profonda, per vasta voragine orrenda, su cui nessun uccello impunemente poteva tender sull’ali la via”.

Questo antico cratere vulcanico fu a lungo considerato l’ingresso per l’Ade e a ragione, dato l’aspetto lugubre che aveva anticamente.

Rivivrete il mito di Enea, il quale giunge fin qui per interrogare il più grande oracolo di tutti i tempi, la Sibilla, rinchiusa nel suo antro a vaticinare.

Ripercorrerete il loro viaggio nell’Oltretomba, dove Enea incontra suo padre Anchise, che gli predice la nascita di una progenie che estenderà il suo impero “sulla terra che giace oltre le stelle”.

In seguito raggiungerete autonomamente (ognuno a bordo del proprio mezzo di trasporto) la riva del Lago Fusaro di Bacoli, considerato a lungo la palude infernale.

Qui visiterete la Casina Vanvitelliana, un gioiello architettonico a due piani, progettato dall’architetto Carlo Vanvitelli per volere dei Borbone.

La struttura, inizialmente concepita come casotto di caccia, divenne ben presto un rifugio per Re Ferdinando. Un luogo dove potersi nascondere dalle proprie responsabilità di corte e, perché no, anche intrattenersi con le proprie amanti.

L’appuntamento è previsto per domenica 12 luglio alle ore 17.15, nei pressi del ristorante “da Caronte” (ingresso principale del Lago d’Averno).

Le quote di partecipazione sono di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi dal 6 ai 18 anni, gratis fino a 5 anni. La quota comprende: guida turistica autorizzata, assistenza e biglietto d’ingresso alla Casina Vanvitelliana.

In ottemperanza alle disposizioni sanitarie anti covid è obbligatorio presentarsi alla visita muniti di mascherina e prenotare la visita telefonando o inviando un WhatsApp ai numeri 3292625153 Alba o 3493090636 Andrea.

Dettagli
  • Inizio
    12 Luglio, 2020 5:00 pm
  • Status
  • Categoria
  • Indirizzo
    Via Lago D'Averno, 2, Pozzuoli
Cerca Evento