Teschi e anime pezzentelle nei vicoli di Napoli

Una visita guidata per scoprire il rapporto della città con la morte e l’aldilà

Napoli ha da sempre avuto un rapporto speciale con la morte e con l’aldilà, basti pensare al culto per le anime pezzentelle, il Purgatorio presente in molte edicole votive per le strade della città e il culto per la Madonna del Carmine.

Nel pieno del centro storico, tra San Biagio dei Librai ed i Tribunali, esiste un luogo magico presieduto da un teschio particolare, che funge da collegamento tra il mondo dei vivi e quello dei morti: ha addirittura le orecchie per poter meglio ascoltare suppliche e preghiere e poterle portare direttamente a Dio. È la piccola ma splendida chiesa di Santa Luciella, che grazie al lavoro dei ragazzi di Respiriamo Arte, dopo anni di degrado e abbandono è di nuovo tornata in vita.

Visiteremo la parte superiore e poi quella inferiore, scenderemo sottoterra nell’ipogeo per andare dal nostro teschio con le orecchie e se vorrete, potrete sussurrargli la vostra intenzione.

Questo sarà solo il punto di partenza di una ampia passeggiata nel centro storico sul tema dell’aldilà, e termineremo davanti la chiesa del Purgatorio ad Arco, la cui facciata, da poco restaurata, presenta simboli e segni che richiamo alla morte.

ATTENZIONE: la visita sarà svolta per un numero ristretto di dieci partecipanti. Unico turno alle ore 16:30.

L’appuntamento è per domenica 1 novembre davanti la CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO a Via San Biagio dei Librai.

Il contributo organizzativo è di dieci euro, una cui parte andrà a finanziare le opere di restauro della Chiesa di Santa Luciella.

Event Details
Cerca Evento