
Una speciale visita alla Chiesa di San Giuseppe dei Vecchi
L’antica collina della Costigliola, che sovrasta la zona del Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Principe di Napoli, apparteneva interamente alla potente famiglia dei Carafa.
Qui sorgono alcuni complessi monastici e palazzi nobiliari che esploreremo durante la nostra passeggiata, ma uno in particolare sarà oggetto di una accuratissima visita agli interni: la Chiesa di San Giuseppe dei Vecchi.
Il tempio dei Padri Caracciolini è una monumentale struttura barocca cui ha messo mano per la realizzazione Cosimo Fanzago. Tra tele enormi e statue pregiate, visiteremo la tomba del servo di Dio Don Dolindo, qui sepolto, riscoprendone la storia ed i miracoli. Saremo poi negli ambienti interni, nella sagrestia che ospita un ciclo di dipinti del XVII secolo e nel piccolo oratorio pieno di stucchi alle spalle dell’altare maggiore.
La la visita sarà svolta in totale sicurezza per un gruppo ristretto di massimo 5 partecipanti e tutti muniti di mascherina.
L’appuntamento è per venerdì 26 febbraio alle ore 10:30 davanti le scale dell’ex OPG occupato Je so Pazzo e all’inizio di via Matteo Renato Imbriani.
Il contributo organizzativo è di dieci euro.