Tour guidato: la grotta esoterica e il giardino di Babuk

Domenica 25 ottobre appuntamento con L’arte nel Tempo ed il professore Oliviero

Una nuova visita guidata con L’Arte nel tempo: domenica 25 ottobre, alla scoperta della grotta esoterica ed il giardino di Babuk.

Siamo nella zona a nord delle mura di Napoli, dove un tempo sorgeva un grosso vallone verde. La potentissima famiglia dei Caracciolo del Sole, cui apparteneva il noto Sergianni, amante della Regina Giovanna, fece qui costruire un palazzo con annesso giardino.

Quello che andremo a visitare è infatti ciò che rimane di una enorme area verde che si estendeva per ettari ed ettari. Ad accoglierci ci sarà il padrone di casa, il Prof. Gennaro Oliviero, che ha con amore comprato la struttura e l’ha rimessa completamente a nuovo.

Nel Giardino di Babuk (che prende il nome dall’amato gatto del professore) troveremo ad attenderci gatti, tartarughe, limoni, banane, aiuole di fiori, pergolati, che ci daranno un dolce riparo dalla calura della giornata.

Ma questo è un luogo importante anche storicamente: infatti sono stati ritrovati pezzi di statue, qualche affresco lacunoso e vasi. In un angolo del giardino trovarono la sepoltura i cadaveri dei feti figli delle suore del convento dei Saponari, che furono violentate dalle truppe francesi durante la rivoluzione del 1799.

Ma la vera sorpresa è sottoterra. Infatti tramite una scala si aprirà un mondo sotto in nostri piedi. Sotto il palazzo ed il giardino c’è una immensa cavità usata nel XVIII secolo per la estrazione del tufo. Ne visiteremo tutti gli ambienti, recentemente ripuliti e tornati alla fruizione. Durante la guerra fu anche usata come rifugio contro i bombardamenti.

Cavità sotterranee, giardini splendidi e storie di un passato recente saranno gli ingredienti della mattinata che passeremo insieme.

Alcune informazioni:
I partecipanti saranno ammessi alla visita solo se muniti di mascherina.
Il gruppo sarà composto di massimo 10 persone per favorire il distanziamento sociale previsto di 1 metro.
Appuntamento ore 10.15 per partire alle 10.30, davanti alla Caserma Garibaldi a Via Foria.
Il contributo organizzativo è di 12 euro, i partecipanti riceveranno la nostra tessera fedeltà che consentirà di accumulare punti per una visita guidata gratuita.

Prenotazioni obbligatorie al 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com.

Dettagli
Cerca Evento