Vino. Paternopoli celebra “La Macenata”

Appuntamento in provincia di Avellino venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024

Si svolgerà a Paternopoli, in provincia di Avellino, venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024, una nuova edizione de La Macenata, la manifestazione di promozione e divulgazione della cultura del vino di questo angolo di Irpinia.

La Macenata è un antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi accompagnato da musica popolare. La vendemmia rappresenta per il mondo contadino non solo il coronamento di un durissimo anno di lavoro, ma anche un momento di gioia e di spensieratezza per tutti, fatto di quella sana aggregazione che coinvolge uomini e donne, vecchi e bambini in un rituale antico che mantiene un fascino tutto particolare, magico e misterioso.

Per l’occasione, ci saranno stand di artigianato e gastronomici con prodotti tipici locali, pasta fresca con ragù con la cotica, ortaggi, sfrittuliata e si potranno gustare i vini di tutte le cantine di Paternopoli.

A breve sarà ufficializzato il programma dettagliato dell’evento.

Ecco la locandina 2024

Event Details
  • Start Date
    Settembre 30, 2022 7:00 pm
  • End Date
    Ottobre 1, 2022 11:30 pm
  • Status
    Expired
  • Category
  • Address
    Paternopoli, Avellino
Cerca Evento