Visita guidata al Parco Vergiliano a Piedigrotta

Sabato 9 aprile appuntamento culturale con Locus Iste

Con l’Associazione locus iste  Luoghi e Memoria visiteremo il luogo da sempre considerato come un tempio della poesia, il Parco Vergiliano. Situato alle spalle della chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, secondo una secolare tradizione vi sarebbero sepolto il poeta Publio Virgilio Marone.

Collocato accanto alla Crypta Neapolitana, la più antica galleria di collegamento tra Napoli e Pozzuoli, sul cui arco di ingresso è raffigurata l’immagine della Madonna dell’Idria, protettrice del cammino dei viandanti, si ritiene che il sepolcro del poeta sia un colombario romano a tamburo di età augustea, simile ad altri monumenti funerari presenti in area campana.

La visita al sepolcro di Virgilio e il passaggio per l’oscuro cunicolo lungo circa 700 metri, costituivano una sorta di percorso iniziatico verso Pozzuoli, l’Averno e Cuma, nei cui inferi si celavano arcane presenze sotterranee. Accanto al sepolcro del massimo poeta della latinità, seguendo i sentieri a meandro dei freschi giardini coltivati con specie vegetali che popolano la letteratura virgiliana, incontreremo la tomba di Giacomo Leopardi e ammireremo quanto resta di tangibile delle misteriose circostanze della sua sepoltura. 

Appuntamento sabato 9 aprile presso Parco Vergiliano, Salita della Grotta Napoli. Prenotazioni: 3472374210  oppure  locusisteinfo@gmail.com. Le informazioni complete di tutte le visite guidate sono sul sito www.locusisteblog.wordpress.com

Event Details
  • Start Date
    Aprile 9, 2022 10:00 am
  • End Date
    Aprile 9, 2022 12:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
  • Address
    Parco Vergiliano, Salita della Grotta Napoli
Cerca Evento