Visita guidata alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile

Alla scoperta del più antico campanile della cristianità

Un tour alla scoperta delle “Basiliche paleocristiane di Cimitile” che rientrano tra i siti capaci di condurre chi le visita nei meandri della storia.

La visita guidata, a cura di “Arte per amore”, è in programma sabato 15 gennaio 2022 alle ore 10.30, appuntamento all’esterno del complesso in Via Madonnelle 5 a Cimitile, in provincia di Napoli.

Il complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.) e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi.

Di proprietà della Curia vescovile di Nola e gestito dal Comune di Cimitile, il sito, oltre alla trama narrativa, contiene un patrimonio materiale di testimonianze architettoniche e pittoriche unico al mondo e dal valore inestimabile.

Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che può avvenire chiamando al numero 3398665413 o inviando una mail a rosanna.arteperamore@gmail.com.

La visita si terrà nel rispetto delle normative anticovid19.

Dettagli
  • Inizio
    Gennaio 15, 2022 10:30 am
  • Fine
    Gennaio 15, 2022 12:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Basiliche Paleocristiane, Cimitile
Cerca Evento