Alla scoperta del più antico campanile della cristianità
Un tour alla scoperta delle “Basiliche paleocristiane di Cimitile” che rientrano tra i siti capaci di condurre chi le visita nei meandri della storia.
La visita guidata, a cura di “Arte per amore”, è in programma sabato 15 gennaio 2022 alle ore 10.30, appuntamento all’esterno del complesso in Via Madonnelle 5 a Cimitile, in provincia di Napoli.
Il complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.) e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi.
Di proprietà della Curia vescovile di Nola e gestito dal Comune di Cimitile, il sito, oltre alla trama narrativa, contiene un patrimonio materiale di testimonianze architettoniche e pittoriche unico al mondo e dal valore inestimabile.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che può avvenire chiamando al numero 3398665413 o inviando una mail a rosanna.arteperamore@gmail.com.
La visita si terrà nel rispetto delle normative anticovid19.