Wesuvio e Free Spirit on Tour scelgono Pollena Trocchia e i Conetti Vulcanici

Domenica 5 luglio 2020 in programma la seconda tappa della Ciclovia del Vesuvio

Continua il lavoro delle associazioni Wesuvio e Free Spirit on Tour nella progettazione di percorsi in bici nell’area vesuviana, affinché questa terra sempre più apprezzata turisticamente, possa essere visitata anche in bicicletta.

“Ci sembra il giusto approccio – a detta dei riferimenti organizzativi delle associazioni – non solo perché più consono al periodo di rientro dalla pandemia, ma anche in vista di un futuro all’insegna del green moving e dello slow travel, in linea con quanto già accade da tempo nelle altre realtà italiane ed europee. Purtroppo le infrastrutture mancano ma non si può aspettare per sempre. La nostra speranza è proprio che il successo e la conoscenza di tali percorsi, possa finalmente dare una svolta ai progetti nell’ambito ciclabile delle amministrazioni vesuviane”.

Dopo la prima uscita lungo il Miglio d’Oro tenutasi la scorsa domenica 28 giugno, le due associazioni vesuviane propongono la prossima tappa della Ciclovia del Vesuvio domenica 5 luglio in quel di Pollena Trocchia.

Se nella prima tappa i cicloamatori partecipanti hanno potuto scoprire le ville vesuviane tra Torre del Greco ed Ercolano, con fantastiche viste sul golfo di Napoli, quelli che parteciperanno alla prossima tappa saranno senz’altro al cospetto di un importante sito naturalistico e vulcanologico come quello dei Conetti del Carcavone, testimonianza dell’eruzione di Pollena del 472 ma anche della fiorente vegetazione che domina il Somma.

E’ proprio quella infatti la meta della pedalata che avrà inizio alle ore 9.00 dall’incrocio tra via Vasca Cozzolino e via Garibaldi, dove vi sono i resti dell’antica villa Romana con complesso termale. Da lì pochi km di pedalata condurranno il gruppo lungo le strade dei borghi di Pollena e di Trocchia, antichi casali riuniti in seguito alla riforma di Murat nel 1811. Si passeranno dunque in rassegna gli edifici storici della città fino a raggiungere piazza Amodio Nicola, dalla quale inizia la salita verso i conetti vulcanici. Dalla piazza al luogo di interesse conclusivo è poco più di 1km, quindi anche chi non se la sentirà di pedalare lungo la salita potrà in ogni caso raggiungere facilmente a piedi lo stesso luogo.

Pollena Trocchia è raggiungibile in auto o anche in Circumvesuviana (stazioni Pollena Trocchia e Guindazzi). In ogni caso gli organizzatori partiranno da Torre del Greco, quindi è possibile aggregarsi a loro anche lungo il percorso nei comuni di Torre del Greco, Ercolano, San Sebastiano, Massa di Somma.  L’intero percorso si concluderà intorno alle ore 12.30. Per partecipare è preferibile prenotarsi inviando una mail con i propri contatti a freespiritsontour@gmail.com oppure a info@wesuvio.it, in alternativa via messaggio facebook alle rispettive pagine organizzatrici o ancora potete chiamarci ai numeri 3498478424 (Luciano) o 3934340979 (Salvatore).

Dettagli
Cerca Evento