Appuntamento in Penisola Sorrentina dal 28 al 30 aprile
Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay. Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra i migliori maestri pizzaioli partenopei rappresenteranno l’eccellenza gastronomica e offriranno una loro interpretazione del più celebre piatto della città del Tasso: gli Gnocchi alla sorrentina .
SorrentoGnocchiDay, patrocinata dal Comune di Sorrento e da Federalberghi Penisola Sorrentina, andrà in scena dal 28 al 30 aprile 2025, in un’edizione pensata in gemellaggio con la Puglia e con una delle sue specialità più amate: le orecchiette, rigorosamente fatte a mano.
La tre giorni si aprirà con altrettante masterclass, ospitate presso le sale del ristorante stellato Il Buco di Sorrento.
Si inizia alle 10.15, con Ciro Sicignano , chef del Ristorante Lorelei , 1 Stella Michelin di Sorrento, che illustrerà una sua interpretazione degli Gnocchi e, a seguire, ne proporrà una degustazione.
Alle 11.40 andrà in scena il maestro pasticcere Pasquale Pesce , padre della pluripremiata Cassata avellana : la versione irpina del famoso dolce siciliano, realizzata con Pan di Spagna, ricotta di pecora e nocciole avellane. Alle 13.00 il giovane e talentuoso Alessandro Mango , in forza presso Lombardi Pasticceri di Maddaloni, proporrà la realizzazione di un dolce che ha messo a punto, espressamente, per l’evento: Un Set a Sorrento .
Contemporaneamente, presso le aule dell’Istituto Polispecialistico San Paolo , in Piazza della Vittoria, lo chef e docente Vincenzo Cioffi , condurrà due cooking class a tema Gnocchi alla sorrentina : una la mattina, riservata agli studenti, e l’altra a partire dalle ore 15.00, aperta alla cittadinanza.
Le lezioni sono tutte gratuite e sarà possibile partecipare, fino all’esaurimento dei posti, previa richiesta da inviare alla mail: info@dfcomunicazione.it
Il giorno successivo, martedì 29 , si entra nel vivo dell’evento, con la serata ospitata nell’incantevole giardino dell’ Hotel Mediterraneo Sorrento , boutique hotel 5 stelle con esclusivo affaccio sul Golfo di Napoli, e con la conduzione di Veronica Maya .
La kermesse si aprirà con l’assegnazione del Premio Aldo Guida , destinato a un maître che si sia distinto nella capacità di accoglienza e gestione della sala.
E, se lo scorso anno, Alfonso Iaccarino , patriarca della ristorazione in Penisola nonché ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ha consegnato il premio ad Eduardo Buonocore , maître del Laqua Countryside di Vico Equense, sarà lo stesso Buonocore, quest’anno, affiancato da Anna Maria Lauritano e Oreste Pezzella di WorkLine Divise , a premiare il miglior maître dell’edizione 2025.
Le degustazioni partiranno con l’accensione del focone e con le Montanarine tradizionali, realizzate dai maestri pizzaioli Vincenzo Damiano della Pizzeria Ro.Vi di Ercolano e Mauro Espedito di Owap di Napoli, e accompagnate dallo spumante da Asprinio d’Aversa doc delle cantine Salvatore Martusciello .
Si assisterà, poi, alla preparazioni degli gnocchi e delle orecchiette realizzate a mano e si procederà con la degustazione degli gnocchi realizzati dai 13 grandi chef chiamati a raccolta per l’occasione SorrentoGnocchiDay: Fabrizio Mellino, del tristellato Quattro Passi di Nerano; Ernesto Iaccarino del ristorante stellato Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi; Pasquale Palamaro, della stella Michelin Indaco del Regina Isabella di Lacco Ameno, Ischia; Giuseppe Saccone , Executive Chef della location che ospita l’evento, l’ Hotel Mediterraneo Sorrento; Ciro Sicignano, del ristorante stellato Lorelei di Sorrento; Vincenzo Guarino de La Corte degli Dei di Agerola; Michele Spadaro , del ristorante stellato Pashà di Conversano, in provincia di Bari; Marco Astarita , sous chef dei Quattro Passi ; Alessandro Bisconti , di Terrazza Mediterraneo Italian Bistrot , nuova apertura a Sant’Agnello a cura dell’Hotel Mediterraneo Sorrento ; Mimmo De Gregorio , de Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi; Enzo Politelli dell’Ostaria Pignatelli di Napoli; Ciro Sieno , dell’Enigma Ristorante di Reggio Emilia e Vincenzo Vertucci , del Sal De Riso Ristorante & Bistrot di Minori.
Il percorso di degustazione si completerà con le proposte dei tre maestri pasticceri: Sal De Riso , dell’omonima Pasticceria di Minori nonché presidente dell’AMP I, Accademia Maestri Pasticceri Italiani; l’astro nascente Michele Di Leva , in forza presso l’ Hotel Casa Angelina di Praiano e il talentuoso pasticcere pugliese, Eustachio Sapone, della pasticceria artigianale Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.
L’evento, come di consueto, è plastic free e prevede l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili, grazie al contributo di Penisolaverde .
Il 30 aprile, presso il ristorante Terrazza Vittoria dell’Hotel Continental, lo chef Eugenio Cuomo condurrà una cena di gala a tema; prenotazioni allo 081 807 2608
Sulla pagina Facebook dell’evento, SorrentoGnocchiDay , saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e si potrà consultare l’elenco dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che, dal 1° al 31 maggio , metteranno nel menù la loro interpretazione del piatto sorrentino.
SorrentoGnocchiDay si avvale della collaborazione di: Mulino Caputo , lo storico Mulino di Napoli; Brazzale , la più antica realtà lattiero casearia italiana; Sorì Italia, produttrice casearia dal 1868; il Frantoio Torretta , celebre azienda olivicola campana; Workline Divise , leader nella realizzazione di abbigliamento da lavoro per gli operatori della ristorazione e Sapurè .
Sponsor tecnici dell’evento sono: Azienda Agraria San Gregorio ; Casa Setaro ; Castello TriCerchi; Laboratorio Floreale Aiello ; Mamma che pasta ; Emmanuel suono e luci e Magno Food 1973.