I ristoranti panoramici più belli d’Italia: la triade campana

La Cucina del Corriere della Sera ha inserito tre ristoranti campani nella lista dei dieci ristoranti panoramici più belli d’Italia: La Sponda e La Pergola di Positano e il ristorante Belvedere di Ravello, nella provincia salernitana.

Positano e Ravello perle della costiera amalfitana, tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo, possiedono un’offerta turistica d’eccezione: cultura, tradizione, enogastronomia e strutture d’eccellenza da offrire ai visitatori a cui resta l’incanto di luoghi unici al mondo.

Al quarto posto della lista del Corriere troviamo il Ristorante La Sponda di Positano, vanto dell’Hotel Le Sirenuse, che trae il nome dalle Sirene che un tempo dimoravano sugli scogli de Li Galli. Un panorama da incanto, in cui perdersi nelle calde sere d’estate, alla luce di una candela e dei lampioncini delle stradine positanesi. Si gode la vista della meravigliosa cupola maiolicata della Chiesa dell’Assunta, dai brillanti colori gialli, verdi e blu in perfetto stile arabo. Non è da meno la sala intarsiata di rampicanti in cui si può gustare la cucina stellata di Matteo Temperini, che reinterpreta la tradizione culinaria partenopea con nuove idee, ma rigorosamente con ingredienti locali.

Al quinto posto ancora Positano con la Pergola di Villa Tre Ville, un hotel di charme che fu dimora di Franco Zeffirelli. Le stanze sono dedicate agli amici del grande regista: la Callaa, Leonard Bernstein che in questa location compose la colonna sonora del film Fratello Sole e Sorella Luna del 1972. Una struttura immersa nel verde delle meravigliose bouganville della costiera, i pergolati, gli orti che affacciano sul mare. La sua cucina offre i gusti e i profumi del territorio, frutti di stagione, pescato del giorno proveniente dai fondali dell’isola Li Galli ma anche piatti vegetariani per soddisfare qualunque tipo di clientela.

Di Ravello è il ristorante che si aggiudica il sesto posto secondo il Corriere: il Ristorante Belvedere, fiore all’occhiello dell’Hotel Caruso. Arroccato sulla scogliera a 350 metri sul livello del mare, tra affreschi settecenteschi, archi normanni e arredi floreali da incanto, offre gli ottimi piatti dello chef Mimmo Di Raffaele.

Dei paradisi naturali dal gusto sopraffino per amanti dell’ottima cucina campana. 

Leave a Comment

Cerca Evento