Pompei and Europe: la mostra a Napoli durante l’Expo 2015

Annunciata una mostra su Pompei nel periodo dell’Expo 2015 durante il Forum Europeo del Turismo alla Reggia di Capodimonte a Napoli. La mostra “Pompei and Europe” è prevista per la prossima primavera e avrà sede al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La mostra organizzata dalla Soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia guidata dal Prof. Massimo Osanna racconterà la Pompei riprodotta da scultori e artisti stranieri in due secoli dal 1748 al 1943.

La mostra avrà tre sezioni, una fotografica e documentaria con materiale inedito, e punterà a mettere in risalto il fascino che Pompei ebbe sugli artisti di ogni epoca.

Alla presenza di 28 ministri nella seconda giornata del Forum che rappresenta l’evento annuale più importante in ambito turistico, promosso dalla Commissione europea per discutere prospettive e sinergie economiche del settore, il Ministro Franceschini ha dato notizia dell’organizzazione della mostra.

L’obiettivo del governo per l’Expo è indurre i visitatori a restare qualche giorno in Italia e scegliere come mete non soltanto Milano o Roma ma anche il Sud Italia, da cui poi proseguire per altre mete europee. Ecco quindi il collegamento con la grande mostra su Pompei a Napoli che si collega con un circuito culturale più ampio, nella visione turistica allargata dell’Expo.

Si attendono per l’Expo circa 20 milioni di viaggiatori, tra cui almeno un milione di cinesi che ha già acquistato il biglietto dell’Expo. È necessario dunque che si punti sull’attrattività e la Campania farà la sua parte. Per ora la mostra su Pompei è l’unico progetto in cantiere in Campania, ma si attende che l’Expo offra alla regione altre possibilità di spunto. 

Leave a Comment

Cerca Evento