Diciassette canti contadini e tammurriate: dallo scongiuro contro fascinazione e fattura allo “spusalizio d’o guarracino” per circa sessanta minuti di musica vera e coinvolgente.
Si intitola “Spaccapaese” il lavoro musicale realizzato dal gruppo composto da: Gerardo Amarante, Fortunato Carotenuto, Lello Settembre, Rocco Zambrano e Albino Rosa. Un viaggio attraverso le tradizioni popolari e la fantasia: un lavoro che coniuga musica e tradizione, fantasia e innovazione. Diciassette canti tutti da ascoltare, registrati, in gran parte in giro per la Campania, tra Pagani in provincia di Salerno e Beltiglio di Benevento, tra Pontecagnano e San Leucio del Sannio. Un lavoro in cui ha creduto il presidente della Chain Scarl – Consorzio aeronautico Chain (Campania Helicopters and Airplane Industry Network) – ed il Presidente e amministratore di K4A – Costruzioni aereonautiche – che, ha prodotto il primo cd di questo gruppo di musicisti.
Dalla passione per gli elicotteri alla tradizione popolare: “Radicamento locale e prospettiva universale – scrive Dario Scalella nella presentazione di Spaccapaese -. La migliore tradizione e la ricerca del nuovo, distillata, magari proprio da quelle origini. E’ connubio faticoso, ambizione alta e difficile da perseguire. Specie in settori ad elevata tecnologia, come quello aereospaziale che oscilla tra le leggi immutabili della gravità e il respiro lieve dell’aria. Spaccapaese – prosegue Scalella – è in questo solco. Aria che, leggera, vibra in musica. Radici profonde nel passato prossimo e remoto. Elevate prospettive aperte sopra all’avvenire. Sostenerlo è dissodare un campo che dà frutti dal sapore antico, madeleine contadine eppure auliche”. Un inno alla vita e alla natura: “per chi – conclude il presidente Scalella – ha ancora voglia e gusto di cercare. In fuga da certi eccessi della standardizzazione, fedeli alla natura e alla sua ampia varietà di specie”. Per gli appassionati di canti contadini e tammurriate che volessero seguire il gruppo e avere notizie aggiornate sulle date dei concerti basta collegarsi al sito: www.spaccapaese.com
a cura di ANGELA LONGOBARDI