La Cina si innamora dello chef matto

La Cina è ormai pazza della nostra cucina. A testimoniarlo è il nostro chef matto, Rino De Feo. Il cuoco stabiese ha fatto impazzire i clienti della sua osteria a tal punto da coinvolgere una troupe dell’emittente CCTV per un tour alla ricerca delle eccellenze gastronomiche italiane nel nostro paese.

Clicca qui per entrare alla fotogallery: scopri il buffet preparato dallo chef “matto” per l’occasione.

Un tour che li ha visti partire da Milano, dove in corso c’è la Fiera Internazionale Expo, e che man mano li ha visti scendere lo stivale, toccando la Toscana (per la sua “fiorentina”), l’Umbria (per il tartufo) ed ora la Campania, prima di arrivare in Sicilia. “Il nostro viaggio – ci spiega Li Lin, letteralmente tradotto “Giada da scoprire”, anche se qui in Italia ha scelto di farsi chiamare “Celeste” – durerà all’incirca un paio di settimane, durante cui realizzeremo un vero e proprio percorso gastronomico attraverso la cucina italiana”.

Inutile dire che a conquistarli c’è stata, sin da subito, l’operosità e la maestria di Rino De Feo, ormai consapevole di aver compiuto un vero e proprio miracolo da cui ripartire per nuovi traguardi. “La tappa in Campania rappresenta la parte più importante del nostro percorso. Siamo rimasti estasiati dallo chef De Feo, che ha perfettamente capito cosa volevamo e in che modo volevamo proporlo”.

Nessun dubbio riguardo la scelta del piatto che preferisce di più: “Senza pensarci due volte dico sfogliatella, sia perché a me piace la pasta sfoglia sia perché rappresenta un elemento completamente nuovo per la cucina cinese. A me piacciono anche le insalate di mare così come altri piatti freschi, buoni soprattutto per l’estate”. Niente pasta e pizza? “No, altrimenti divento obesa – scherza Celeste -. Sono piatti buonissimi ma che devo centellinare per ovvie questioni di linea. Ma la cosa più incredibile è che ogni piatto, specialmente campano, nasconde una bontà senza fine”.

E allora il viaggio attraverso i gusti napoletani e campani viene accompagnato dal nostro chef matto, Rino De Feo il quale, in occasione della venuta della troupe cinese, ha preparato un buffet da favola. “Mi ha mandato alcuni messaggi alle cinque di mattina per dirmi che era già tutto pronto e da assaggiare. Rino De Feo è un instancabile appassionato del suo lavoro. Sono convinta che raggiungerà presto traguardi ancora più prestigiosi”.

E noi di ècampania le crediamo!

Leave a Comment

Cerca Evento