Totò: RaiPlay e Sky celebrano il principe della risata

In occasione dell’anniversario della morte dI Totò, avvenuta il 15 aprile di cinquant’anni fa, anche le televisioni nazionali e i canali tematici celebreranno il principe della risata.

Su RaiPlay, il canale internet della televisione italiana, una fascia sarà dedicata interamente ai film interpretati da Totò dagli anni ’50 ai ’60, come “Totò, lascia o raddoppia?” del ’56 a “I soliti ignoti” del ’58 e agli “Amanti latini ” del 1965. Nell’altra fascia, intitolata “Rai Totò”, si avrà la possibilità di riascoltare e rivedere il genio della comicità napoletana attraverso interviste, partecipazioni televisive. Oltre a importanti interviste, come quella con Luigi Silori, o famose partecipazioni come quelle a “Il Musichiere” e a “Studio Uno” con Mina, “Rai Totò” metterà online riprese e interviste realizzate sui set di film quali “I due colonnelli” e “Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini. Sarà anche visibile un filmato del 1967 nel quale Sandro Bolchi e Daniele D’Anza, insieme a Cesare Zavattini e Achille Campanile, introducono “Tutto Totò”, un film in 9 episodi realizzato da Totò per la Rai pochi mesi prima di morire, nel quale decise di rifare e sistemare tutti gli sketch più riusciti degli anni d’oro della sua ascesa nel varietà teatrale. 

Stessa programmazione su Sky dove SkyClassica manderà in onda tutta la cinematografia di Antonio de Curtis unitamente a speciali dedicati alla comicità e all’unicità del grande attore napoletano. 

Leave a Comment

Cerca Evento