Agerola in festa tra fiordilatte e prodotti tipici

Si rinnova ad Agerola, per il 39esimo anno di fila, l’appuntamento con la “Sagra del Fiordilatte FIORDIFESTA”, uno degli eventi estivi più attesi di tutta la Campania in programma dal 3 al 5 agosto 2019.

La cittadina dei Monti Lattari, con una splendida vista sulla Costiera Amalfitana, celebrerà  la bontà del fiordilatte tra musica, spettacoli ed eccellenti prodotti tipici risalterà

La sagra sarà organizzata, come ogni anno dall’Associazione Sant’Antonio Abate, e si svolgerà nelle frazioni Pianillo, Bomerano e San Lazzaro di Agerola.

La manifestazione sarà articolata in tre giorni nel corso dei quali sarà possibile degustare uno speciale menù pensato per mettere in risalto il fiordilatte agerolese e gli altri prodotti tipici del territorio.

Si comincia dall’antipasto, che prende il nome di “Rustico Contadino“, composto da panino Rustico, ricotta alle Erbe e fiordilatte; per proseguire con le “Caserecce all’agerolese”, ovvero un primo condito con Pomodorini, Fiordilatte Agerolese e Basilico, oppure, in alternativa, il classico “Panino contadino” ripieno con Salsiccia e Provola Agerolese.  Il menù si conclude con l’ottimo “Dolce con ricotta e pera” e un freschissimo limoncello. Tutto il menù è accompagnato da acqua e Vino di Furore delle Cantine Marisa Cuomo.

Un menù leggero ma ricco, pensato per essere gustato godendosi l’aria fresca di Agerola, i suoi scorci e i suoi panorami. Un menù selezionato per dare valore alle produzioni locali, risaltando i sapori tradizionali agerolesi, in primis il fiordilatte, gustoso formaggio a pasta filata utilizzato nella preparazione di moltissimi piatti tipici campani.

Una festa di sapori che accompagnerà le numerose attività ed attrazioni preparate per l’occasione: musica, spettacoli, visite guidate, escursioni naturalistiche e laboratori del gusto, animeranno le tre giornate agerolesi, permettendo ai partecipanti di scoprire il tradizionale spirito folkloristico agerolese e le meraviglie della città.

La musica sarà il collante della tre giorni grazie ai balli e canti popolari della nostra terra a cura di Salvatore Devivo e la Paranza Madonna di Bagni e del “Gruppo Corecorde”, alle esibizioni del gruppo folkloristico Città di Agerola, al Concerto Bandistico della “Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica Città di Martina Franca”, e al grande concerto finale con Franco Ricciardi che si svolgerà lunedì 5 agosto a conclusione dell’evento, anticipando i tradizionali fuochi pirotecnici che illumineranno la notte agerolese.

Leave a Comment

Cerca Evento