Il periodo della pandemia ha segnato un momento di crisi per moltissime imprese, in Campania e in tutto il resto dell’Italia. Il 2022 ha però mostrato un trend in costante aumento, sulla falsa riga di quanto è avvenuto nel 2021: un PIL regionale con un aumento del 6%. Non siamo ancora tornati ai livelli del 2019, ma è chiaro che alcuni settori stanno riprendendo quota e continueranno a farlo, grazie anche alle agevolazioni oggi disponibili per PMI e liberi professionisti.
I settori in crescita
Le analisi della situazione imprenditoriale campana hanno evidenziato come numerose realtà hanno mostrato nel corso dell’anno un aumento nel fatturato, con una tendenza che sembra essere particolarmente promettente. I settori che sono in fase di ripartenza e che hanno mostrato maggiori prospettive sono sostanzialmente quelli che da sempre offrono alla Regione maggiori introiti. Primo fra tutti il turismo, che ha vissuto durante la pandemia un periodo nero: -60% del fatturato nel 2020 rispetto al 2019. Oggi la situazione sembra essere molto migliorata, sono tornati i turisti in Campania e i fatturati sono in aumento. Altri settori in ripresa sono l’export e il campo farmaceutico, così come il settore edile e quello industriale. In diversi ambiti si è già quasi recuperato il gap rispetto al 2019, cosa che fa ben sperare per il futuro.
Favorire la ripresa
Fortunatamente la pandemia da coronavirus non fa più tanta paura come nei mesi passati e sono ricominciate anche attività che favoriscono l’imprenditorialità campana. A partire dal ritorno dei turisti, che i lock down e i divieti avevano tenuto lontani dalla nostra Regione. Un particolare impulso alla ripresa è venuto anche dalla ripartenza del settore fieristico e delle manifestazioni locali, che sostanzialmente si era completamente fermato durante la pandemia. Per il turismo, l’export, il settore agroalimentare questo tipo di opportunità riveste un particolare interesse; lo fa poi per qualsiasi tipo di impresa, che può attraverso banner pubblicitari ed espositori professionali mettersi in contatto diretto con la propria clientela. Fiere ed eventi locali rappresentano per chi si occupa di accoglienza, ristorazione e alimentari importanti momenti per la promozione della propria azienda.
I dati rispetto al 2019
Quando si ragiona sull’aumento del fatturato delle imprese a livello regionale lo si deve fare pensando al 2019. Questo perché per tutto il 2020 le perdite di fatturato sono state molto elevate, per la gran parte delle realtà imprenditoriali in tutta Italia. In alcuni settori si tratta di una diminuzione del fatturato che ha superato il 50%. Gli aumenti del 2021 e dell’anno in corso fanno quindi ben sperare, ma in molti settori la bilancia sta ancora segnando numeri ridotti rispetto al 2019. La speranza è che i nuovi piani e agevolazioni a livello nazionale e regionale possano favorire ulteriormente la ripresa.
Ricordiamo infatti che è prevista da alcuni mesi la possibilità per piccole e medie imprese e per liberi professionisti di accedere al fondo regionale per la crescita in Campania. Si tratta di un’opportunità che è bene non farsi scappare, anche perché parte delle agevolazioni è a fondo perduto.