Cantine Maranto, la goccia di Piedirosso alle falde del Vesuvio

Marika Vallefuoco: “Le radici sono importanti, ai giovani consiglio di restare nella propria terra e di provare ad investire”

Il nostro progetto nasce nel 2019, proprio a cavallo della pandemia. Abbiamo deciso di intraprendere questo cammino, al nostro ritorno dalla Nuova Zelanda, in seguito ad un’esperienza formativa che ci ha cambiato la vita, al fianco di importanti enologi e all’interno di magnifiche cantine. Abbiamo desiderato fin da subito rientrare a casa e metterci all’opera, avevamo le idee molto chiare” – sono le parole di Marika Vallefuoco che gestisce, insieme ad Antonio Giugliano, l’azienda Cantina Maranto, tra i vigneti di Terzigno.

Sin da subito sono arrivate importanti offerte dall’esterno, ma abbiamo preferito investire sul nostro territorio. I nostri vigneti si trovano alle falde del Vesuvio, mentre sede operativa è Nola. Siamo partiti con dei terreni di famiglia e poi ne abbiamo fittati degli altri. Quello che offriamo è un prodotto di nicchia, qualcosa di unico, il nostro obiettivo è arrivare all’estero, non vogliamo perder tempo, abbiamo già contatti e canali in cui ci stiamo posizionando”.

È il Millennial il primo nato da Cantina Maranto, un piedirosso di straordinaria eleganza dedicato alla cosiddetta “generazione Y” ovvero a tutti quelli che hanno vissuto da teenager gli anni 2000. Attualmente l’annata in commercio è quella del 2019, a breve uscirà la 2020. Antonio, forte della sua formazione di enologo, si occupa dalla produzione, Marika si interessa invece della parte commerciale e pubblicitaria dell’azienda.

Realizzo manualmente tutte le confezioni, mi piace “vestire” di eleganza i nostri prodotti, l’aspetto estetico conta molto per me. La moda mi ha sempre affascinata. L’etichetta è stata realizzata da Tania Marzocchi, esperta di moda e attualmente impegnata in un’importante azienda milanese. Abbiamo scelto un design che rispecchia le nostre radici, una goccia di lava, è il nostro elemento identificativo, insieme ai colori rosso oro” – Marika si lascia tradire dall’emozione, non nasconde il desiderio di fare combaciare un giorno le mie due passioni.

Cantina Maranto vende nel settore Horeca e non nella grande distribuzione, sin da subito il rosso Millennial si è posizionato in una fascia medio alta, è una bottiglia di valore, dietro la quale si celano ore di studio e di lavoro. I due giovani imprenditori, under trenta entrambi, si dimostrano una coppia ben affiatata nel lavoro così come nella vita privata: il sentimento che li lega è un valore aggiunto per l’azienda.

Crederci in due è meraviglioso, vogliamo crescere insieme. Due sono gli obiettivi più imminenti, trasformare Cantine Maranto in un’azienda totalmente green e chic e realizzare un b&b con vista vigna, magari con delle bubble room – Marika è proiettata verso un futuro ricco di positività, ascoltarla è un piacere – Fuori dall’Italia non è tutto cosi bello come vogliono farci credere, ai giovani come noi consiglio di restare nella propria terra e di investire. Provateci quanto meno, fallirete magari, ma almeno ci avrete provato” – conclude.

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