I 5 migliori ristoranti di Napoli dove poter mangiare
La cucina di Napoli (e della Campania in generale) non ha bisogno di presentazioni. I sapori degli ingredienti di base, uniti all’arte della cucina, hanno dato vita a veri e propri capolavori per il palato. Che si tratti di una semplice pizza margherita o di un cuoppo di mare, una sola cosa risulterà difficile a Napoli: stare a dieta! Anche se le esigenze dei clienti sono mutate di molto negli ultimi tempi, soprattutto per via delle intolleranze alimentari, i ristoranti pizzerie del capoluogo campani hanno saputo mantenere la tradizione pur adattandosi alle esigenze più attuali.
La scelta non manca nemmeno in fatto di posti dove poter gustare i piatti tipici: i ristoranti Napoli sono tantissimi, e a volte è veramente difficile scegliere. Noi abbiamo cercato di individuare i locali più amati dagli stessi napoletani, che sono sicuramente la clientela più esigente. Vediamo quindi i risultati della nostra ricerca!
I ristoranti migliori in Napoli
Anche se la cucina ha ovviamente il peso maggiore nel valutare la qualità di un locale, ci sono altri aspetti che vanno valutati. Ad esempio il servizio, che comprende un’ampia serie di qualità: basti pensare alla professionalità dello staff, che si riflette nel modo in cui il cliente viene accolto e seguito durante tutta la sua permanenza nel ristorante. Anche la possibilità di accedere a servizi più innovativi è sicuramente un ottimo biglietto di presentazione, come la possibilità di pagare in criptovaluta. Comprare Ethereum è un’attività ormai sempre più diffusa per acquistare beni e servizi e poter utilizzare questa moneta digitale anche per pagare il conto al ristorante è un bel vantaggio.
In base quindi a una serie di valutazioni, abbiamo stilato la nostra lista dei ristoranti Napoli che più ci hanno stuzzicati:
1. Trattoria da Nennella: per chi vuole provate i piatti tipici della tradizione napoletana, preparati con passione e dedizione, questa trattoria è d’obbligo. Oltre a poter scegliere un menù che cambia ogni giorno e i cui piatti vengono preparati con ingredienti rigorosamente freschi, da Nennella ti darà anche l’opportunità di immergerti nella vera atmosfera napoletana, semplice ma calorosa;
2. Ristorante Matteozzi: un’altra istituzione di Napoli è il ristorante Matteozzi che grazie alla sua cucina strepitosa e all’ambiente caratteristico riesce sempre a conquistare il cuore della sua clientela, indipendentemente dall’età e dalla provenienza. Le pareti in legno e le foto di Napoli rendono l’atmosfera veramente speciale;
3. Welly: se cerchi dei ristoranti Napoli che diano un particolare valore al servizio, Welly è il posto giusto. Oltre infatti a poter gustare un’ottima pizza e degli hamburger a prezzi molto convenienti, in questo locale puoi pagare con criptovaluta. Il locale ha preso così seriamente la questione della moneta digitale da aver addirittura personalizzato a tema l’insegna all’esterno e le confezioni da asporto;
4. Taverna dell’Arte è uno dei ristoranti Napoli che merita assolutamente di essere provato, almeno una volta. Oltre alla cucina di livello eccellente, l’accoglienza merita un 10 e lode. Il locale è incorniciato all’esterno dal verde della pianta di vite, mentre per entrare all’interno e rimanere estasiati dall’arredamento occorre bussare. Inutile dire che ci si sente meglio che a casa propria, appena entrati!
5. La Scialuppa è il tipico ristorane in cui non si entra per mangiare carne. Situato proprio sul mare, da dove è possibile ammirare imbarcazioni mozzafiato, questo locale offre una cucina di pesce che farai fatica a dimenticare. La freschezza dell’ingrediente appena pescato e la maestria nel cucinarlo, assieme al servizio, rendono La Scialuppa un vero fiore all’occhiello della cucina napoletana più genuina.
La cucina napoletana, tra tradizione e innovazione
Per gli appassionati di pizza, sarà una buona notizia sapere che dal 2017 questo delizioso piatto è Patrimonio immateriale dell’Unesco. Ebbene sì: la sua tradizione e la sua storia, oltre al simbolo che rappresenta, hanno fatto sì che mangiare una pizza oggi abbia un valore speciale. Napoli ha dato i natali a questa delizia del palato addirittura nel 1600, delizia che è stata riproposta nel tempo dai vari ristoranti pizzerie in diversi modi, proprio per mantenere sempre vivo questo piatto dal sapore unico.
La pizza fritta ad esempio, un piatto che in realtà è stato inventato durante la guerra per far fronte alla povertà, è la versione più sfiziosa dell’impasto, che viene immerso in olio bollente. A Pasqua invece, nei vari ristoranti Napoli, è d’obbligo provare la pizza chiena, un impasto salato che contiene ricotta e salumi, in genere prosciutto e salame. Un’altra variante golosa della pizza è quella parigina, che viene preparata con pasta sfoglia: una rivisitazione abbastanza ricca del semplice impasto a base di acqua, farina e lievito, e che solo a Napoli poteva trovare ispirazione. Inserita anche nella dieta mediterranea, la vera pizza napoletana merita un viaggio a Napoli. E per chi vive a Napoli e in Campania, è una gioia del palato da gustare ogni giorno.