Ideali da degustare sorseggiando un bicchiere di vino, scopriamo insieme dove
Un weekend all’insegna delle castagne, il delizioso frutto a guscio che conferisce all’autunno un colore caldo e rassicurante. Perfette da consumare dopo un pasto, delicate e squisite se associate ad un bicchiere di vino. Le castagne sono le regine incontrastate dei mesi che precedono l’inverno, un’ottima compagnia da gustare anche durante una passeggiata, magari alla scoperta di qualche borgo campano. A proposito di borghi e nuove avventure, ecco le sagre del prossimo weekend che vi consigliamo di non perdere.
Cassano Irpino, celebra la Sagra della Castagna
Tutto pronto a Cassano Irpino, borgo in provincia di Avellino, per una nuova edizione della “Sagra della Castagna”, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022. All’interno degli stand gastronomici, preposti per l’occasione, sarà possibile gustare caldarroste, piatti tipici, dolci e tante altre prelibatezze di stagione. (programma completo)
Felitto. Ritorna la sagra dei “Sapori d’Autunno”
Ritorna sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 l’appuntamento con “Sapori d’Autunno”, un percorso enogastronomico accompagnato dalla riscoperta dei sapori tradizionali felittesi e cilentani. Protagonista dell’evento, il fusillo di Felitto nella sua variante “invernale”: la particolare pasta all’uovo verrà servita con porcini e salsiccia paesana. La kermesse si terrà nel centro storico attraverso percorsi di sapori e saperi: il centro storico di Felitto è pieno di storia e di arte, dalla casa araba al castello feudale.
Il nero di Bagnoli Irpino
Si rinnova l’appuntamento con la “Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno” e con la 43esima edizione della “Sagra della Castagna e del Tartufo” che prende il via il 21 ottobre (qui il programma dettagliato)
Giffoni Valle Piana. La Sagra della Castagna di Curti
Sarà lo splendido scenario di Curti, la frazione collinare di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, ad ospitare, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022, la “Sagra della Castagna”. Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione Pro Curti, i visitatori avranno la possibilità di rivivere e degustare il meglio del territorio Picentino, fra scorci di vicoletti antichi e porticati storici, in compagnia della ottima musica folkloristica e popolare. (programma completo)
La Sagra della Castagna di Civitella Licino
Castagne, natura, enogastronomia, cultura e tradizione saranno i protagonisti della 36esima edizione della “Sagra della Castagna” in programma a Civitella Licino, frazione di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022. Nel corso della manifestazione, organizzata dalla locale pro loco, la frazione del borgo sannita sarà location per gli stand gastronomici che offriranno prodotti esclusivamente del posto. (programma completo)
Roccamonfina tra funghi e castagne
Continua l’appuntamento con i sapori dell’autunno a Roccamonfina, in provincia di Caserta, dove anche questo week end (22 e 23 ottobre) si rinnova l’appuntamento con la sagra nella centralissima Piazza Nicola Amore (leggi qui il programma)
Sicignano degli Alburni in festa per la sagra della castagna
Secondo e conclusivo week end di appuntamenti anche a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, dove si conclude la 50esima edizione della Sagra delle Castagne (qui il programma completo)
Pannaro. Prima edizione per la Sagra della Castagna del Partenio
Appuntamento nel week end anche a Pannaro, in provincia di Benevento, dove da venerdì 21 a domenica 23 ottobre si terrà la prima edizione della Sagra della Castagna del Partenio e del Fungo Porcino.