Archeopomeriggio apud Nolam

Alla scoperta del Museo Storico di Nola con l’arte nel tempo

Archeopomeriggio nolano: appuntamento con l’Arte nel Tempo, venerdì 31 luglio.

Ospitato nel Complesso Monastico di Santa Maria La Nova, edificato nel 1521, il Museo Storico Archeologico di Nola vuole raccontare lo sviluppo cronologico dell’Ager Nolanus attraverso un percorso che si snoda su tre piani, riunendo reperti di vecchio ritrovamento a quelli provenienti dai nuovi scavi post 2000: il Museo è una realtà in perfetto divenire.

Quanto è visibile nelle vetrine riflette alcuni aspetti della vita millenaria del nolano, dalle testimonianze più antiche dell´età del Bronzo ai dipinti di età moderna, ricoverati qui dalle chiese in rovina dopo il terremoto del 1980.

Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo: partiremo dalla preistoria, visitando la ricostruzione di una capanna preistorica dell’VIII secolo a. C., completa di tutti gli arredi e suppellettili originali; vedremo reperti etruschi e tombe romane; statue magnifiche, vasi, bassorilievi a testimonianza della importanza che rivestiva Nola in passato, dove tra l’altro morì l’imperatore Augusto. Nella sezione rinascimentale troviamo marmi policromi con inserti in madreperla e pietre preziose, dipinti del Vaccaro, della Scuola di Luca Giordano e tanti altri di ambito napoletano. Termineremo la visita nella collezione Diodato Colonnese, che conserva riggiole dal 1400 ai giorni nostri.

ATTENZIONE: la visita si svolgerà per un massimo di 15 partecipanti, saremo ammessi nel Museo solo con la mascherina.

L’appuntamento è per venerdi’ 31 luglio alle ore 17:00 davanti il museo storico archeologico sito in Via senatore Cocozza 1. E’ nel centro di Nola, dietro la Cattedrale, c’è possibilità di parcheggio nelle strade vicine ed è nei pressi della stazione di Nola della Circumvesuviana, tratta Napoli – Baiano.

La visita inizierà alle 17:15. Il contributo organizzativo è di dieci euro.

Per prenotazioni ed informazioni chiamare al 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com

Dettagli
  • Inizio
    Luglio 31, 2020 5:15 pm
  • Status
  • Categoria
  • Indirizzo
    Via Senatore Cocozza, Nola
Cerca Evento