Caravaggio al Pio Monte della Misericordia con Addovà

Appuntamento domenica 16 gennaio per scoprire uno  dei capolavori di Napoli

Addovà tour torna in quello che è il suo posto preferito a Napoli: il Pio Monte della Misericordia.

I partecipanti al tour in programma domenica 16 gennaio 2022 saranno condotti alla scoperta del capolavoro assoluto di Michelangelo Merisi da Caravaggio: le “Sette opere della Misericordia”, una tela che nasconde un universo intriso di napoletanità, ricca di fascino, luci e ombre.

Il percorso inizierà nella piazzetta Riario Sforza dove, al cospetto di un San Gennaro svettante in cima alla sua guglia di marmo, scoprirete la storia di un’istituzione benefica tra le più importanti in città, nata nella Napoli del ‘600, e che prende il nome di Pio Monte della Misericordia.

Continuerete con l’ingresso alla chiesa barocca, dove si ammirerà il celebre dipinto eseguito da Caravaggio, fulcro indiscusso della nostra visita.

Non trascurerete altri capolavori di scultura e pittura come la “Liberazione di S.Pietro” di Battistello Caracciolo, e la statue allegoriche in facciata di Andrea Falcone.

Si proseguirà poi al primo piano con le suggestive sale dell’appartamento storico e la Quadreria, con dipinti di Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Fracanzano, Santafede, Van Somer.

Il contributo a persona per la visita guidata incluso biglietto al sito è di 15 euro a persona, ridotto a 8 per i partecipanti dagli 7 ai 17 anni, ed a 12 euro per i partecipanti dai 18 ai 25 anni e gratis fino a 6 anni.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando o inviando un sms / whatsapp al numero 3711300813 (Stefania).

I partecipanti devono essere muniti obbligatoriamente di green pass e mascherina.

Dettagli
  • Inizio
    Gennaio 16, 2022 10:30 am
  • Fine
    Gennaio 16, 2022 12:30 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Piazzetta Riario Sforza, Napoli
Cerca Evento