Edizione numero 13 in programma dal 17 al 21 luglio 2024 in provincia di Salerno
Edizione numero 13 per la “Sagra della Scazzatiello Castellese” a Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno.
La kermesse gastronomica che valorizza la tradizionale pasta fatta a mano – iscritta nell’elenco dei prodotti tipici della Campania – si svolgerà da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2024.
A fare da cornice all’evento sarà la parte alta del paese che si affaccia incantevole su tutta la Valle del Calore.
Un appuntamento tra storia, tradizione, musica e buon vino, si potrà degustare il piatto Principe della gastronomia Castellese, insieme ad altre specialità del territorio.
Cos’è lo Scazzatiello Castellese?
Lo Scazzatiello Castellese è molto simile al classico “Cavatiello Cilentano”. La sua particolarità, tuttavia, sta nella preparazione. Per dargli la classica forma a conchiglia il cavatiello “classico” viene letteralmente schiacciato, o meglio “scazzato”, come vuole il dialetto locale.
Il procedimento crea così una concavità centrale molto pronunciata per far aderire bene il sugo, che, tradizionalmente, è quello di castrato, così da esaltarne il sapore.
Nel corso della sagra sarà possibile gustare un saporito menù a base di antipasto, scazzatielli al sugo, scazzatielli zucca e salsiccia, curieddu e marzafegatu, salsiccia e patatine, contorno, dolce, pane, vino e acqua.