Castello di Nocera Inferiore: gli eventi di luglio

Tra visite guidate, performance teatrali e cineforum

Sarà un mese di luglio all’insegna di aperture straordinarie, performance teatrali e cineforum quello che vi propone l’associazione “Ridiamo vita al Castello” di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.

Gli eventi prenderanno il via domenica 12 luglio 2020 con una giornata di apertura straordinaria del Castello e del Parco con visite guidate e una performance teatrale serale.

Mentre nelle serate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio in programma un cineforum con la proiezione di tre pellicole.

Domenica 12 luglio, a cura dell’associazione “Ridiamo vita al Castello”, in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore, con la Fondazione Carisal e con la compagnia “Teatro Grimaldello” di e con Antonio Grimaldi, è prevista l’apertura straordinaria del Castello del Parco di Nocera Inferiore.

L’associazione tornerà ad illustrarvi la storia del luogo e le sue bellezze incastonate nel verde.

Le visite guidate si effettueranno su prenotazione attraverso un messaggio alla pagina facebook o chiamando al 3287640415 (anche whatsapp), per fasce orarie a singoli gruppi.

Orari utili per potersi prenotare sono i seguenti: 10.30, 11.30, 16.30, 17.30 e 18.30.

Al termine delle visite guidate ci sarà una performance teatrale con ingresso gratuito alle ore 21:00 presso il piazzale interno del palazzo, il c.d. “Piazzale delle armi”, a cura della compagnia “Teatro Grimaldello” di Antonio Grimaldi intitolata “Della vita”.

“La performance propone una riflessione sull’intero percorso esistenziale, sull’evoluzione di esso e sul significato della vita. Come un percorso esistenziale, di fioritura: cura di sè, di quel fiore che nasce e che deve sopravvivere alle tempeste della vita, automaticamente dell’amore” – spiega Antonio Grimaldi.

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio è prevista l’apertura straordinaria serale del Castello e del Parco. Nelle tre serate sarà possibile assistere al cineforum.

I film scelti rispondono ad un preciso filone cinematografico “on the road”: il viaggio alla scoperta di sé, del proprio percorso di vita. Venerdì 24 luglio alle ore 21.00: “On the Road”, adattamento del romanzo omonimo di Kerouac (regia di Walter Salles, 2012).

Sabato 25 luglio ore 21.00: “This Must Be The Place”, una storia realistica che vola sulle vette della Metafisica (regia di Paolo Sorrentino, 2011);

Domenica 26 luglio ore 21.00: “Thelma & Louise”, straordinario road movie femminile verso la libertà (regia di Ridley Scott, 1991).

Per il cineforum si richiede ugualmente la prenotazione (contattare su whatsapp il numero 3895868000).

A chiudere la visione delle tre pellicole (per la prima e la terza per i bambini è raccomandata la presenza di almeno un adulto) una breve discussione critica, un dialogo.

Domenica 26 sarà possibile prenotarsi per le visite guidate alle 18:30.

Dettagli
Cerca Evento