Faito DOC Festival: metamorfosi il tema dell’edizione 2020

Torna sui Monti Lattari dal 3 al 7 agosto il festival internazionale del cinema del reale

Prende il via la XIII edizione del FAITO DOC, il Festival internazionale del cinema del reale dal 3 al 7 Agosto 2020 – riunirà in quest’anno “Prologo” attorno alla tematica universale della Metamorfosi oltre 27 film, cortometraggi, da tutto il mondo per una manifestazione di 5 giorni presso il Monte Faito.

Le giornate saranno costellate da passeggiate naturalistiche e artistiche, eventi e workshop collegati al tema. Per evitare contagi del virus Covid-19 all’interno della “Casa del Cinema”, il Festival si svolgerà a cielo aperto, in un’altra location storica, il belvedere di piazzale dei capi, con la terrazza panoramica su tutta la Baia di Napoli, le isole e il Vesuvio. In collaborazione col gestore dell’area, Giacomo Vanacore, le proiezioni avverranno sotto alle stelle, con prenotazione, con possibile “cine-cena” al belvedere, piazzale dei capi. i concorsi internazionali saranno sia in presenza che, per la prima volta online sulla piattaforma xerb.

Questa XIII edizione segna un cambiamento. La scelta della “Metamorfosi” segue misteriosamente l’attualità che viviamo. Stato di trasformazione, dal confinato allo sconfinato. Stato d’introspezione e solitudine ma anche di nuove solidarietà e progetti… Cosa attraversa il pensiero? Quali sono le scoperte, i sogni, le domande? Quale cambiamento c’è stato nel modo di vivere, nel quotidiano dell’uno e dell’altro? La Natura, la terra stessa, cosa ne pensa? Quale sarà̀ la sorte per il mondo? Cosa verrà̀ fuori da tutti noi, che abbiamo vissuto come migliaia di bruchi confinati?  Queste le domande che tessono la trama dei film e degli eventi che saranno presentati.

Il Faito Doc Festival si reinventa dentro e fuori, a cavallo su due anni, fino al 2021. Il gruppo dei 7 selezionatori di età e nazionalità diversa, registi e esperti del settore, ha visionato oltre 400 opere tenendo conto sia della forma, del punto di vista e dei multi-sensi dati alla metamorfosi e ha scelto 27 film provenienti da 16 paesi diversi (nel 2021 saranno più di 40 i film compresi i lungometraggi) di cineaste e cineasti che, con la loro singolarità di sguardo, potranno ispirare in noi spettatori una varietà di trasformazioni. 

In basso, il programma dettagliato.

Cerca Evento