Il battistero paleocristiano: arte e fede nel cuore di Nuceria Alfaterna

Sabato 17 ottobre, l’Arte nel tempo ci porta a Nocera Inferiore

Sabato 17 ottobre, l’Arte nel tempo, ha in programma una visita guidata ad un vero e proprio gioiello dell’arte paleocristiana: l’antico Battistero di Nocera Superiore.

Fondato nel VI secolo, è rotondo a pianta circolare, pieno di mosaici ed affreschi e circondato da colonne di varia provenienza, alcune bellissime decorate con delfini, prelevate dal tempio di Nettuno. E proprio le colonne erano al centro di un antico rito che noi riscopriremo, che serviva per saggiare il cuore e scoprire se si era puri.

L’evento è svolto in collaborazione con Ri Scopriamo Nuceria, che da anni opera instancabilmente nel settore per far conoscere le bellezze storiche, artistiche ed archeologiche dell’antica Nuceria Alfaterna.

Tutti i partecipanti saranno omaggiati con cartoline con riproduzioni di vecchie vedute di Nocera.

L’evento è per un numero ristretto di partecipanti. All’interno del Battistero entreremo indossando la mascherina. Al momento della prenotazione indicare nome e cognome di ogni singolo partecipante.

L’appuntamento è per SABATO 17 OTTOBRE alle ore 10:30, davanti la stazione delle ferrovie dello stato di Nocera Superiore. Da lì ci sposteremo verso il Battistero che è a 500 metri.

Il contributo organizzativo è di tredici euro.

Dettagli
Cerca Evento