Tour alla scoperta del Real Sito Borbonico a Bacoli
Un tour con Addovà alla scoperta del Real Sito Borbonico di Bacoli, in provincia di Napoli. Potrete scoprire la bellezza del Colombario del Fusaro e della Casina Vanvitelliana.
La visita guidata è in programma sabato 10 luglio 2021 alle ore 10.30.
Appuntamento all’ingresso del parco borbonico, cancelli di ingresso della Casina Vanvitelliana, Viale Vanvitelli.
Addovà vi propone una nuova esperienza guidata, alla scoperta delle incantevoli bellezze del Fusaro: la casina vanvitelliana ed il colombario, antica necropoli romana recentemente restaurata e riconsegnata alla pubblica fruizione. Il Colombario, di epoca romana, situato al bivio tra Viale Vanvitelli e Via Virgilio, mostra delle sepolture ad inumazione e incinerazione, databili dal I secolo a.C. alla prima metà del III secolo d.C.
La scoperta della necropoli avvenne nel 1840, per mano del Regio Architetto Carlo Bonucci, che ne rimase così entusiasta da scriverne al re Ferdinando II di Borbone in merito alla scoperta. Nella lettera, datata 16 aprile 1841. Finalmente, questa gemma del passato, è tornata ad essere visitabile, grazie al’impegno delle numerose realtà locali che si sono impegnata nel restauro e nella pulizia degli ambienti.
Appuntamento in Piazza G. Rossini, 1, ingresso casina vanvitelliana di Bacoli. Il tour avrà una durata di circa 2 ore e mezza.
Il contributo a persona che include visita guidata più ingresso è di 12 euro a persona (incuso ingresso alla casina). Ridotto junior: fino a 7 anni gratis; da 8 a 10 anni 8 euro).
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire inviando una mail a info@addovatournapoli.it o con uno sms whatsapp al numero 3711300813.
L’evento si terrà se si formerà un gruppo di almeno 10, massimo 20 persone.