
Visita guidata con colazione in programma domenica 16 maggio 2021
Un tour alla scoperta del borgo dei Vergini e dalla Sanità a Napoli con Artemiss. Appuntamento domenica 16 maggio 2021 alle ore 9.45.
Da porta San Gennaro, una delle ultime testimonianze della cinta muraria napoletana, vi introdurrete nel quartiere attraverso il suo coloratissimo mercato, per osservare i palazzi nobiliari e le chiese del miglio sacro.
Sapete che il nome “Sanità” si deve all’aria fresca e salubre che si respirava nel ‘700? Qui re Carlo e poi Ferdinando transitavano con le loro carrozze durante gli spostamenti verso la collina di Capodimonte, sede della nuova residenza di caccia. Lungo il cammino, obbligatorie erano le soste a Palazzo dello Spagnuolo e a Palazzo Sanfelice. Anche voi farete una dolce sosta, presso la pasticceria Poppella, per fare colazione con il fiocco di neve.
E, ovviamente, come dimenticare che questo è il quartiere che ha dato i natali al grandissimo Totò? Non mancheranno gli omaggi al principe napoletano per eccellenza.
La visita terminerà con l’ingresso alla Basilica di Santa Maria della Sanità, uno dei luoghi più suggestivi di Napoli e sede delle antiche catacombe di San Gaudioso, dove, se vorrete, potete entrare a fine visita.
Punto di incontro in via Foria all’altezza di Porta San Gennaro alle ore 09.45. Il tour ha una durata di 2 ore circa. Il contributo è di 15 euro comprensivo di auricolare e tour con guida abilitata della Regione Campania; ragazzi da 13 a 18 anni 7 euro; bambini fino a 12 anni 2 euro.
Per info e prenotazioni: 388 441 8739, 351 953 9316 (anche WhatsApp); artemiss.tour.napoli@gmail.com
Durante il tour va rispettata la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri partecipanti, a meno che non si tratti di persone dello stesso nucleo familiare.
L’evento avrà luogo con un minimo di 5 partecipanti.