In giro per le strade della Sanità con Artemiss

Visita guidata con colazione in programma martedì 8 dicembre

Il giorno dell’Immacolata (8 dicembre 2020) Artemiss vi porterà alla scoperta della storia e delle tradizioni del borgo dei Vergini e dalla Sanità a Napoli.

Da porta San Gennaro, una delle ultime testimonianze della cinta muraria napoletana, vi introdurrete nel quartiere attraverso il suo coloratissimo mercato, per osservare i palazzi nobiliari e le chiese del miglio sacro.

Sapete che il nome “Sanità” si deve all’aria fresca e salubre che si respirava nel ‘700? Qui re Carlo e poi Ferdinando transitavano con le loro carrozze durante gli spostamenti verso la collina di Capodimonte, sede della nuova residenza di caccia. Lungo il cammino, obbligatorie erano le soste a Palazzo dello Spagnolo e a Palazzo Sanfelice. Anche voi farete una dolce sosta, presso la pasticceria Poppella, per fare colazione con il fiocco di neve.

E, ovviamente, come dimenticare che questo è il quartiere che ha dato i natali al grandissimo Totò? Non mancheranno gli omaggi al principe napoletano per eccellenza.

La visita terminerà con l’ingresso alla Basilica di Santa Maria della Sanità, uno dei luoghi più suggestivi di Napoli e sede delle antiche catacombe di San Gaudioso, dove, se vorrete, potete entrare a fine visita.

Punto di incontro in via Foria all’altezza di Porta San Gennaro alle ore 10.00. Il tour ha una durata di 2 ore circa. Il contributo è di 15 euro comprensivo di auricolare e tour con guida abilitata della Regione Campania; ragazzi da 13 a 18 anni 7 euro; bambini fino a 12 anni 2 euro.

Per info e prenotazioni: 388 441 8739, 351 953 9316 (anche WhatsApp); artemiss.tour.napoli@gmail.com

Durante il tour va rispettata la distanza di sicurezza di 1 metro dagli altri partecipanti, a meno che non si tratti di persone dello stesso nucleo familiare.

L’evento avrà luogo con un minimo di 5 partecipanti.

Dettagli
  • Giorni
    Ore
    Min
    Sec
  • Inizio
    Dicembre 8, 2020 10:00 am
  • Fine
    Dicembre 8, 2020 1:30 pm
  • Status
    Futuro
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Porta San Gennaro, Via Foria, Napoli
Cerca Evento