Edizione numero 22 per la sagra che chiude l’estate nel borgo in provincia di Benevento
Tutto pronto per la 22° edizione della Festa dello Struppolo in programma a San Salvatore Telesino da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino e patrocinata da Comune si terrà in piazza Salvatore Pacelli.
Sua Maestà lo struppolo: farina di grano, olio extravergine di oliva, uova freschissime, sale, un pizzico generoso di pepe… e tanta passione! Questi gli ingredienti del re della cucina sansalvatorese che aspetta i tanti buongustai alla festa in suo onore che si svolgerà come sempre il primo weekend di settembre e verrà allestita eccezionalmente in Piazza Salvatore Pacelli.
Lo struppolo, spiegano dalla Pro Loco di San Salvatore, sarà accompagnato dalla superba corte di vanti e peperoni quarantini, onorati come prodotti agroalimentari tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole. Questa manifestazione si pone come un’occasione unica per promuovere l’immagine del paese e della sua enogastronomia. La qualità e la genuinità dei prodotti utilizzati, secondo l’ormai consolidata tematica della filiera corta, e il rispetto dell’ambiente restano punti cardine dell’evento che, anno dopo anno, si arricchisce di novità.
Ogni boccone di struppolo è un viaggio nel passato, un ricordo di sapori genuini che evocano l’anima della nostra terra. Accanto al protagonista indiscusso della festa, ci saranno i prodotti degli orti sansalvatoresi, come i pregiati peperoni quarantini, esaltati in ricette che rispettano le antiche tradizioni ma che al tempo stesso guardano al futuro.
La Festa dello Struppolo è molto più di una semplice sagra. È un evento che abbraccia la comunità e invita i visitatori a vivere la magia di San Salvatore Telesino. Ogni sera, la piazza si animerà con concerti dal vivo, creando un’atmosfera festosa che saprà catturare grandi e piccini.
In un’epoca in cui la salvaguardia dell’ambiente è più importante che mai, la Festa si fa portavoce di un impegno concreto per la sostenibilità. Ogni dettaglio dell’evento è pensato per ridurre l’impatto ambientale, garantendo spazi puliti, una rigorosa gestione dei rifiuti e l’utilizzo di materiali ecocompatibili.
Se ami la buona cucina, la musica dal vivo e cerchi un’atmosfera conviviale che scaldi il cuore, la Festa dello Struppolo è l’evento che fa per te. Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile, dove la tradizione incontra l’innovazione e ogni dettaglio è pensato per far risplendere il meglio di San Salvatore Telesino.
Manifesto 2024
Programma 2024
La manifestazione prenderà il via giovedì 29 agosto alle ore 20:00 con l’apertura di una botte di birra a caduta del rinomato birrificio Birra Salento, che vanta oltre 60 anni di tradizione e qualità. Saranno presenti per l’occasione lo Beer Specialist Francesco Iaia e Luca Armenante di Essedi Distribuzione, oltre al Sindaco avv. Fabio Massimo Leucio Romano, al Vicesindaco Roberto Natillo, al Consigliere delegato al Turismo Stefano Avitabile, ai rappresentanti del Direttivo della Pro Loco e ai soci attivi nonché i nostri sponsor: Titerno Latte, SMEI Impresa di Costruzioni Generali, Parco del Grassano, Cap&G, Solar Panel, Pacelli Arredamenti, Iperbriko, La Vinicola del Titerno, Autofficina Meccanica Cassella, Bluethermo, Edilcantieri, Navarra Cicli e Motocicli, Agritelesia, Madin, A. Di Leone, Open Spazio Sportivo, Effe Saloon, Gigi Mobili Usati, Half Beer, Media TV, Ludovico Tyre e Telesia Fin. La serata inaugurale proseguirà con l’esibizione live del cantautore Vincenzo Salamone alle ore 20:45, seguita dalla band Sud Way alle 21:30. La notte si concluderà in grande stile con il Reggaeton Party a cura del Dj Flavio Simone, che inizierà alle ore 00:30.
Venerdì 30 agosto, gli eventi musicali riprenderanno con l’esibizione del cantautore Vincenzo Salamone alle 20:30, seguita dalla band Nexus e dal Music Explosion Cocktail’s. La serata terminerà con un’esplosiva Night house fever, animata dalle selezioni house music del Dj Flavio Simone.
Sabato 31 agosto sarà il turno della band locale Nada de Bueno, che aprirà la serata alle 20:30, seguita dalla band Diesix alle 21:30. I Dj Danny L e Luigi Di Domenico chiuderanno la serata con un coinvolgente set musicale a partire dalle 00:30.
L’ultima serata, domenica 1 settembre, vedrà nuovamente sul palco Vincenzo Salamone alle 20:30, prima dell’esibizione della band Gli Amici delle Serenate alle 21:30. La chiusura dell’intera manifestazione sarà affidata al Dj set e all’animazione della Regis Event.
Quest’anno, la Festa dello Struppolo si arricchisce di numerose novità, tra cui la Fiera del Bagagliaio, una mostra/mercato dedicata a promuovere autoproduzioni e serie limitate di prodotti originali. Saranno inoltre disponibili un’area kids con giostrine e gonfiabili, e spazi per minibasket e minicalcio, gestiti dall’Associazione sportiva dilettantistica Virtus Telesia.
Per agevolare i visitatori, saranno predisposte un’area parcheggio dedicata, raccolta differenziata e possibilità di pagamento con POS.
La 22ª edizione della Festa dello Struppolo promette di essere un evento indimenticabile, unendo tradizione e innovazione in una cornice di festa e convivialità. Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa eccellenza del nostro territorio.