La Sagra del Fagiolo del Taburno a Campoli

Appuntamento in provincia di Benevento il 30 settembre e 1 ottobre: due giorni tra cibo, musica e scoperta del territorio

Torna anche quest’anno a Campoli del Monte Taburno la ‘Sagra del Fagiolo del Taburno’ in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023. Quest’anno la kermesse, organizzata dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’, taglia la 28° edizione e ripropone le prelibatezze della zona del Taburno tra ottima cucina, grandi tradizioni ed eccellenze a Km 0 e ottimi vini.

Una ‘Bio-Sagra’, per meglio dire una ‘sagra modello’ di consumo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. Saranno due giorni ricchi di gusti, sapori locali e prodotti genuini, ma anche momenti per scoprire il territorio, il meraviglioso centro storico e le sue bontà.

La manifestazione si terrà nella centralissima Piazza La Marmora, dove ci saranno stand (aperti a pranzo la domenica) con un ricco e gustoso menù: pasta e fagioli campolese, fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, fagioli e trippa, l’angolo della braceria e poi c’è il gran ritorno della Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva di Campoli diventato Igp Campania. Altro baluardo dell’evento è lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, saranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendere i buongustai in una veste “insolita”.

Nel corso della due giorni si potrà scoprire anche il territorio e le sue ricchezze paesaggistiche. Nel bel mezzo della vendemmia, sarà possibile visitare le cantine, i vigneti e le campagne campolesi. Naturalmente ad allietare la due giorni di festa ci sarà anche tanta musica. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato il programma.

Event Details
Cerca Evento