Sabato 11 giugno appuntamento con KARMA – Arte Cultura Teatro
Sabato 11 giugno, KARMA – Arte Cultura Teatro vi condurrà nella bellissima Villa delle Ginestre, dimora storica della famiglia Ranieri, che ospitò Giacomo Leopardi nel suo soggiorno a Torre del Greco.
Tra il Vesuvio e il golfo di Napoli, conoscerete gli ultimi giorni del poeta, nel luogo in cui compose a meravigliosa “La Ginestra” , e scoprirete il rapporto fra Leopardi e Antonio Ranieri, e sua sorella Paolina. Avrete la possibilità di visitare la terrazza che offre il panorama a 360° dal Vesuvio al Golfo. E visiterete la vera stanza in cui soggiornò il Poeta.
Testi e regia sono di Antonio Ruocco: “La villa del poeta è uno spettacolo itinerante dal sapore romantico. Si entra nella storica cucina della villa e si respira un’atmosfera molto particolare, patinata, emozionante. Antonio e Paolina Ranieri accoglieranno le persone per poi condurle nella stanza che ospitò il Poeta. Ho voluto ricreare un clima che portasse lo spettatore all’epoca in cui visse il grande Leopardi, richiamando il rapporto con la natura, con Napoli, con i Ranieri e con la sua malattia. Il risultato è un incontro molto emozionante fra gli attori e gli spettatori”. L’organizzazione generale è a cura di Antonio Raia: “Villa delle Ginestre è un altro gioiellino appartenente alla Fondazione Ente Ville Vesuviane.
Questa villa, piccola, ma bellissima, fra il Vesuvio e il Golfo è il luogo ideale per questo tipo di spettacolo, e siamo felici di poterlo organizzare da un po’ di anni”
Previsti quattro spettacoli, alle ore 16:15, 17:15, 18:15 e 19:15, con Ciro Scherma (Antonio Ranieri), Emiliana Bassolino (Paolina Ranieri), Ottavio Buonomo (Giacomo Leopardi).
Contributo di partecipazione 15 euro (compreso di biglietto d’ingresso); ridotto da 6 a 10 anni: 10 euro; gratuito 1-5 anni. Durata dello spettacolo circa un’ora, prenotazione obbligatoria con un sms o whatsapp al 3427329719.