L’arte del Panuozzo: Vicedomini entra nell’élite di “Peperoncino Rosso”

Il maestro pizzaiolo di Gragnano ha ricevuto il titolo di eccellenza del settore: con i suoi corsi perfeziona il culto della pizza

Un altro ambito riconoscimento per Gaetano Vicedomini, il Maestro Pizzaiolo di Gragnano.

Dopo aver frequentato con successo la “Pizza news school” specializzandosi nell’arte della pizza, ora un altro riconoscimento. Vicidomini è stato infatti premiato con il titolo di Eccellenza dalla guida “Peperoncino Rosso”, specializzata nel settore food & wine.

Nato e cresciuto nella città della pasta, Vicidomini ora lavora per i fratelli Mascolo, i gotha dell’arte del panuozzo, una delle specialità tipiche del paese alle falde dei Monti Lattari. A rendere unici pizza e panuozzo ci pensa anche lui, con un impasto che viene preparato quotidianamente e servito dopo una lievitazione che dura tra le 24 e le 48 ore, seguendo la ricetta tradizionale di famiglia, farcito poi con prodotti esclusivamente a km zero.

Lavorando duramente, ogni giorno, Gaetano Vicedomini ha raggiunto così un altro obiettivo: “Sono felicissimo di aver raggiunto questo traguardo importante – ha spiegato. E’ un sogno che diventa realtà. I riconoscimenti sono sempre importanti perché ti fanno ricordare dei sacrifici che si fanno per raggiungerli”.

Ed ora insegna l’arte della pizza anche ai giovani pizzaioli e a chi vuole perfezionarsi in questo mestiere: Vicidomini è infatti primo istruttore a Gragnano di Pizza News School, una scuola per pizzaioli che organizza corsi di formazione, riconosciuti a livello europeo, sia per aspiranti pizzaoli, sia per coloro che già svolgono questo mestiere e intendono specializzarsi. Al termine del corso c’è il rilascio del diploma di pizzaiolo, dell’attestato di specializzazione e del certificato di frequenza corso. “Se volete assaggiare le mie specialità – ha concluso sorridendo Vicedomini – dovete venire alla Pizzeria dei fratelli Mascolo, una garanzia dal 1995”.

Dettagli
Cerca Evento