Massoneria e Templari nell’Arenella

La visita guidata è a cura de L’arte nel tempo

E se vi dicessi che esiste nel cuore dell’Arenella, a due passi dalla caotica via Domenico Fontana un’oasi di pace, un villaggio del 1600 stretto intorno una chiesa appartenente all’Ordine dei Templari, i Cavalieri del Santo Sepolcro?

Una discesa ci condurrà nel magico mondo delle Due Porte all’Arenella, dove il letterato Giambattista della Porta aveva creato una Accademia, una società segreta di studiosi di arti magiche e naturalistiche. Attraverseremo l’arco delle fate e quello di San Domenico, per venire poi catapultati nel mondo dei Templari entrando nella Chiesa di San Gennaro. Qui sono conservati alcuni sarcofagi del 1300 che non erano nella chiesa, e scopriremo perché ci sono arrivati. Poi ci affacceremo tramite un’apertura dall’alto nelle grotte sotterranee che aspettano ancora di essere esplorare.

Termineremo la visita con una passeggiata tutta in discesa verso Piazza Canneto, tra cavità usate durante la guerra e architetture Liberty.

ATTENZIONE:
la visita verrà svolta per un numero ristretto di persone e tutti muniti con la mascherina.

L’appuntamento è per DOMENICA 18 OTTOBRE alle ore 10:30 a via Domenico Fontana 98, nei pressi del Tabaccaio. Da lì ci sposteremo nel borgo delle Due Porte.

Il contributo organizzativo è di dieci euro.

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 18, 2020 10:30 am
  • Status
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    via Domenico Fontana 98, Napoli
Cerca Evento