Napoli. I nuovi sotterranei della Pietrasanta, tour serale con Addovà

Domenica 19 luglio un viaggio nelle viscere della città partenopea

Un nuovo percorso sotterraneo nella grande Basilica della Pietrasanta che sorge in via Tribunali nel centro storico di Napoli. La Basilica oggi LAPIS Museum presenta una nuova esperienza di visita permettendo l’accesso ad un percorso sotterraneo che fino a pochi mesi fa era “limitato” alla bellissima cava di tufo sotto la chiesa e che ora è finalmente stato esteso.

A tal proposito domenica 19 luglio 2020 a partire dalle ore 18.00 Addovà Tour vi propone una visita guidata ad un altro nuovo tratto molto particolare e affascinante recuperato da parte dell’omonima Associazione Pietrasanta, che cura la gestione del sito.

Si potrà ammirare infatti una parte dell’acquedotto greco-romano dell’Antica Neapolis, e poi tanto altro tra cui la Cisterna dei Pozzari, l’Archivio di Tufo e la Piscina del Principe. Un percorso tra epoche e personaggi storici che si intersecano con la storia della città di Napoli.

Un tour emozionate, per ricostruire insieme la storia della città romana, ripercorrere le vie dell’acqua, dei pozzari napoletani e dei rifugiati di guerra durante il secondo conflitto mondiale.

Il percorso non è claustrofobico. E’ presente un solo cunicolo, per nulla stretto. I restanti ambienti si presentano ampi.

Le misure di sicurezza post covid-19 saranno rispettate, grazie all’ampiezza degli spazi che ci consentiranno di mantenere il distanziamento. Il percorso non è adatto a persone con difficoltà motorie per la presenza di scale. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e il gruppo sarà composto da un massimo di 12 persone.

Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando o inviando un messaggio al 3711300813.

Appuntamento alle ore 17.30 ingresso chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Inizio del tour alle ore 18.00. La durata è di un’ora e mezza circa.

Il contributo a persona è di 15 euro ed include visita a cura di guida abilitata e biglietto di ingresso ai sotterranei. Ridotto junior (8/12 anni): 7 euro, gratis fino a 7 anni.

L’evento è in collaborazione con il Polo Culturale Pietrasanta.

Dettagli
  • Inizio
    19 Luglio, 2020 5:30 pm
  • Fine
    19 Luglio, 2020 8:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Chiesa Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, Napoli
Cerca Evento